Berna, Comunicato stampa, 29.10.2015

Venerdì 30 ottobre 2015, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter si recherà a Milano, dove visiterà il Padiglione svizzero e ilsito di Expo Milano nel quadro della conclusione dell’Esposizione universale sul tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita» e dove, a margine della sua partecipazione alla cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, incontrerà il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni per un colloquio bilaterale.

Il colloquio tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni sarà incentrato sulle relazioni transfrontaliere, in particolare in ambito fiscale e in materia di frontalieri. I due esamineranno lo stato di avanzamento dei lavori di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione e discuteranno di politica migratoria, con un’attenzione particolare alla situazione nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica. Affronteranno inoltre temi di portata internazionale come la crisi siriana e la situazione in Ucraina. Il capo del DFAE e il ministro degli esteri italiano sottoscriveranno una dichiarazione per formalizzare l’intenzione di esplorare la via delle cosiddette coubicazioni sulla base degli interessi comuni, vale a dire di riunire in un’unica sede i locali delle rappresentanze all’estero della Svizzera e dell’Italia.

Al termine del colloquio il consigliere federale Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Gentiloni parteciperanno insieme alla cerimonia conclusiva della terza edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, in programma il 29 e il 30 ottobre a Palazzo Clerici a Milano. Il Forum è una piattaforma lanciata tre anni fa per promuovere gli scambi tra personalità della politica, dell’economia, dei media, della cultura e del mondo scientifico dei due Paesi su temi di interesse comune.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia sono molto articolate. I rappresentanti di governo e delle amministrazioni dei due Paesi si incontrano regolarmente e tra i Parlamenti esistono contatti istituzionalizzati. Oltre 500 000 italiani risiedono in Svizzera e ogni giorno 70 000 lavoratori frontalieri varcano la frontiera svizzera.

L’ultimo incontro tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni, svoltosi a Berna, risale allo scorso 28 maggio.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Italia
EXPO Padiglione svizzero


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina