La stragrande maggioranza dei poveri vive in zone rurali. Il loro sviluppo economico è una delle chiavi per ridurre la povertà globale. Per raggiungere questo obiettivo è necessario disporre di un settore finanziario che soddisfi sia i bisogni dei contadini e delle piccole aziende agricole sia quelli delle imprese non agricole come commercianti e artigiani.
Obiettivi principali della DSC
La DSC promuove approcci innovativi e progetti per lo sviluppo di un settore finanziario rurale che sostenga attività agricole e non agricole con adeguate prestazioni finanziarie come il risparmio, i crediti, il traffico dei pagamenti e le assicurazioni. Inoltre sfrutta sinergie con altre misure dello sviluppo agricolo come la promozione della qualità, la produttività e la commercializzazione della produzione agricola. Gli obiettivi principali sono elencati qui di seguito.
- Sostegno, in ambito rurale, a istituzioni e strutture finanziarie economicamente sostenibili e orientate alla clientela, tra cui gruppi di risparmio e di credito o cooperative, ad alleanze tra istituti finanziari informali o formali, a banche universali con presenza in regioni rurali o a banche di sviluppo rurale della nuova generazione ecc.
- Promozione della formazione e della formazione continua nel settore finanziario a tutti i livelli: in particolare clienti, personale, gestione e organi di direzione e di controllo di istituzioni finanziarie.
- Promozione di innovazioni, per esempio di nuovi servizi e prodotti finanziari per contadini nonché aziende agricole e non agricole.
- Promozione di condizioni quadro politiche e giuridiche favorevoli.
Contesto
Malgrado la loro importanza economica, le regioni rurali presentano in generale una marcata insufficienza di servizi finanziari. Le offerte di servizi per contadini e imprese agricole e non agricole mancano del tutto o sono inadeguate e molto onerose.
I servizi finanziari richiesti in campagna sono diversi da quelli richiesti in città. Le esigenze di credito sono perlopiù a medio e lungo termine; per gli istituti finanziari è più rischioso concedere crediti e spesso i costi di transazione sono nettamente più elevati.
Sfide attuali
Lo sviluppo di sistemi finanziari rurali è legato a una serie di sfide specifiche, tra cui si annoverano una bassa densità demografica e un’attività economica ridotta, elevati costi di transazione a causa della mancanza di infrastrutture (strade, telecomunicazioni) o di registri della popolazione e delle proprietà insufficienti, mancanza di personale qualificato negli istituti finanziari a causa di un basso livello formativo, rischi agricoli particolari come precipitazioni variabili, infestazioni parassitarie e malattie nonché fluttuazioni dei prezzi.