Negli Stati dell’Asia centrale (Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) la Svizzera è attiva nei settori dell’acqua, del buongoverno e dello sviluppo economico sostenibile, promuove misure per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico e sostiene la cooperazione regionale.
Asia centrale (Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan)

![]() |
Ambasciata |
---|---|
![]() |
Missione / Delegazione / Rappresentanza permanente |
![]() |
Consolato generale |
![]() |
Rappresentanza onorara |
![]() |
Ufficio di cooperazione |
![]() |
Ufficio preposto al contributon |
![]() |
Ambasciata con Ufficio di cooperazione |
![]() |
Ambasciata con Centro consolare regionale |
![]() |
Swiss Business Hub |
![]() |
Swissnex |
![]() |
Città |
![]() |
Capitale |
![]() |
Confini contesi |
![]() |
Fiume |
![]() |
Lago |
L’Asia centrale è composta da Kazakstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, cinque Paesi che sono diventati indipendenti nel 1991 con la dissoluzione dell’Unione Sovietica e che, pur essendosi sviluppati in maniera diversa, devono affrontare sfide simili, come un limitato accesso ai processi decisionali pubblici e difficoltà nel promuovere un’economia diversificata. Il cambiamento climatico influirà in modo determinante sulla disponibilità di acqua nella regione. In Asia centrale la Svizzera si impegna per la pace, la prosperità e la coesione sociale e sostiene progetti tesi ad attenuare le conseguenze del cambiamento climatico. In questo si orienta agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
APS bilaterale della Svizzera |
2020 |
2021 |
2022 * |
---|---|---|---|
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) |
|
|
|
Cooperazione bilaterale allo sviluppo |
25.98 |
25.91 |
28.40 |
Aiuto umanitario |
3.42 |
1.95 |
1.19 |
Segreteria di Stato dell'economia (SECO) |
|
|
|
Cooperazione e sviluppo economici |
23.29 |
21.97 |
21.86 |
Divisione Pace e diritti umani (DPDU) |
|
|
|
Gestione civile dei conflitti e diritti umani |
0.40 |
0.49 |
0.27 |
Totale DSC/SECO/DPDU |
53.09 |
50.32 |
51.72 |
Altri uffici federali |
|
|
|
Altri divisioni del DFAE (ASAF, AIO, etc) |
- |
- |
.. |
Rete esterna del DFAE |
2.95 |
2.76 |
.. |
Segreteria di Stato della migrazione (SEM) |
- |
- |
.. |
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) |
0.03 |
0.03 |
.. |
MeteoSvizzera |
- |
- |
- |
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) |
- |
- |
- |
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) |
0.36 |
0.41 |
.. |
Ufficio federale di statistica (UFS) |
- |
- |
- |
Totale altri uffici federali |
3.34 |
3.20 |
- |
Cantoni e comuni |
0.67 |
.. |
.. |
Totale |
57.10 |
53.52 |
51.72 |
* previsto; totale dei dati disponibili
.. = non disponibile | – = importo nullo o importo < 5'000 CHF
Acqua, infrastrutture idriche e cambiamento climatico
Utilizzo sostenibile della preziosa risorsa
La Svizzera sostiene gli Stati dell’Asia centrale nell’adottare congiuntamente misure basate su dati scientifici per promuovere un impiego delle scarse risorse idriche che sia resiliente al cambiamento climatico, sostenibile e inclusivo. La popolazione deve essere protetta dalle catastrofi naturali, avere accesso ad acqua potabile e poter fruire di sistemi di eliminazione delle acque di scarico. La Svizzera promuove dunque una pianificazione e un utilizzo sostenibili dei bacini fluviali nonché l’introduzione del principio della gestione integrata delle risorse idriche (IWRM) nelle legislazioni nazionali. Promuove inoltre la cooperazione transfrontaliera nel settore idrico e la diplomazia dell’acqua.
Buongoverno, diritti umani e servizi pubblici
Buongoverno inclusivo e responsabile
Il contesto nazionale e politico dei singoli Stati dell’Asia centrale presenta notevoli differenze ed è per questo che il portafoglio svizzero in materia di governance è altrettanto diversificato. Nei tre Paesi nei quali è attiva, la Svizzera opera per far sì che la popolazione partecipi ai processi decisionali pubblici che la riguardano, conosca i propri diritti e possa esprimere la propria opinione. Sostiene inoltre le autorità locali affinché il loro operato sia più efficace e trasparente, e difende le minoranze etniche e altri gruppi particolarmente vulnerabili della popolazione.
Sviluppo economico sostenibile
Imprese verdi e opportunità per tutti
L’economia dell’Asia centrale è stata gravemente colpita dalla pandemia di COVID-19. La Svizzera sostiene la ripresa e la ricostruzione di un’economia resiliente e inclusiva in questi Paesi. A tal fine, promuove riforme che favoriscano migliori condizioni economiche, aiuta le PMI a creare posti di lavoro e si impegna per plasmare un settore finanziario responsabile, inclusivo e trasparente, oltre a sostenere la formazione di lavoratrici e lavoratori in settori rilevanti per il mercato.
Approccio e partner
La Svizzera appoggia le riforme in corso in Asia centrale dall’inizio degli anni 1990 e coordina strettamente le proprie attività con i partner coinvolti.
La strategia di cooperazione 2022–2025 viene attuata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Partner importanti della Svizzera in Asia centrale:
- organizzazioni non governative locali e internazionali
- organizzazioni multilaterali, come il PNUS, le banche di sviluppo (BERS, AsDB) e le istituzioni di Bretton Woods
- organizzazioni della società civile
- partner nazionali del settore pubblico e dell’economia privata
Links
L’acqua: una risorsa vitale minacciata
Sviluppo del settore privato e servizi finanziari
Istruzione di base e formazione professionale
Cooperazione internazionale Kirghizistan-Svizzera
Cooperazione internazionale Tagikistan-Svizzera
Cooperazione internazionale Uzbekistan-Svizzera
Impegno della SECO in Tagikistan
Impegno della SECO in Kirghizista
Relazioni bilaterali Svizzera–Kirghizistan
Documenti
Progetti attuali
Kyrgyzstan: ACTED Earthquake response in Chong Alai region
21.06.2017
- 31.12.2017
Di fronte allo scioglimento dei ghiacciai in Asia centrale c’è bisogno della massima cooperazione

01.05.2017
- 28.02.2025
Come rispondere al fabbisogno d’acqua di 68 milioni di abitanti dell’Asia centrale valorizzando al contempo i grandi ghiacciai del Kirghizistan, del Tagikistan, dell’Uzbekistan e del Kazakhstan? Un progetto della DSC promuove una cooperazione regionale su base volontaria e un rigoroso monitoraggio scientifico della trasformazione dei ghiacciai.
Paese/Regione | Tema | Periodo | Budget |
---|---|---|---|
Asia centrale |
Acqua
Diplomazia e sicurezza dell'acqua
Politica del settore idrico
Conservazione delle risorse idriche
Igieniche d'aqua
|
01.05.2017 - 28.02.2025 |
CHF 1’450’000 |
Blue Peace Central Asia Strengthening of the Regional Institutional Framework for Integrated Water Resources Management in Central Asia
01.09.2014
- 30.09.2023
In response to the explicit demand of the five Central Asian States, and building on over 20 years of cooperation in the field of water, SDC facilitates transboundary water resources cooperation consistent with the Blue Peace approach implemented in the Middle-East and at the global level through the establishment of a High Level Dialogue Platform, the promotion of sustainable water practices as well as capacity building of a new generation of water professionals and champions.
Paese/Regione | Tema | Periodo | Budget |
---|---|---|---|
Asia centrale |
Acqua Canbiamento climatico ed ambiente
Diplomazia e sicurezza dell'acqua
Servizi meteorologici
Conservazione delle risorse idriche
Politica del settore idrico
|
01.09.2014 - 30.09.2023 |
CHF 6’000’000 |
Aga Khan Foundation: Integrated Health and Habitat Improvement (IHHI) Rasht Valley
01.07.2013
- 31.12.2017
Tajikistan is the poorest country of the former Soviet Union and is marked by a sluggish transition and fragility patterns. This project contributes to improving the Rasht Valley (the most neglected and fragile area of the country) population’s quality of life through better provision of and access to water and health services, as well as increased resilience against natural hazards. Moreover, it enhances professional skills and empowers the local population in planning and investing in its communities.