Programmi globali

Le sfide globali richiedono risposte globali. I programmi globali della DSC forniscono un importante contributo alla gestione delle sfide globali, tra cui i cambiamenti climatici, e promuovono l’interconnessione tra le specialiste e gli specialisti del settore.

La DSC lavora con cinque programmi globali:

Promuovere l’innovazione

La DSC realizza progetti di rilevanza pratica che influenzano la politica regionale e internazionale. Promuove l’innovazione tecnologica, la sua applicazione e la ricerca di nuove forme di collaborazione.

I progetti e i programmi hanno un approccio globale e pongono l’accento su determinati temi in alcuni Paesi e regioni. I criteri determinanti nella loro selezione sono l’efficacia, la complementarità rispetto ad altri attori e la volontà politica nonché il ruolo del Paese in questione nel cercare una soluzione al problema considerato.

Nel caso dei cambiamenti climatici, la DSC collabora per esempio con potenze economiche emergenti quali la Cina, l’India e il Sudafrica. Questi Paesi saranno in futuro tra i maggiori consumatori di energia, vista la loro rapidissima crescita, e si mostrano sin d’ora disposti a collaborare per trovare soluzioni ai problemi energetici e ambientali globali. Inoltre, le misure politiche adottate in grandi Paesi economicamente forti hanno ampie ripercussioni anche oltre i confini nazionali.

Scambio di conoscenze

Nei programmi globali confluiscono le esperienze della DSC e dei suoi partner. Le specialiste e gli specialisti tematici sono organizzati in reti, in cui si scambiano e approfondiscono le loro conoscenze reciproche. In tal modo da DSC contribuisce in larga misura a connettere tra loro rappresentanti della politica, dell'amministrazione pubblica, del settore privato, della ricerca e della società civile: partenariati che, oltre ad accrescere l'efficacia, sfociano in soluzioni innovative e realizzabili.