Strumenti della cooperazione multilaterale

La Svizzera collabora con le organizzazioni multilaterali attraverso un dialogo politico costante e fornisce loro know-how nonché supporto tecnico e finanziario.

La Svizzera è membro delle istituzioni finanziarie internazionali (Banca Mondiale e Fondo monetario internazionale) da oltre 30 anni e delle Nazioni Unite dal 2002.

La Svizzera collabora con le organizzazioni internazionali in quattro modi diversi.

Contributi finanziari

La Svizzera sostiene l’attuazione del mandato delle organizzazioni multilaterali con contributi alle spese generali versati alle organizzazioni delle Nazioni Unite, al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), alla Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e alle banche di sviluppo multilaterali prioritarie. Inoltre, svolge un ruolo attivo nei loro organi direttivi, dove vengono prese decisioni chiave su strategie, politiche e valutazioni.

La Confederazione finanzia anche l’attuazione di progetti specifici (cooperazione multi-bilaterale) avviati da organizzazioni multilaterali, a volte in collaborazione con altri donatori.

Sostegno tecnico

La Svizzera fornisce il suo sostegno su temi prioritari specifici, come la gestione delle crisi, il buongoverno e l’uguaglianza di genere. Inoltre, incoraggia lo scambio di esperienze tra gli attori della cooperazione internazionale. Questo sostegno può avvenire tramite un finanziamento o il trasferimento di conoscenze, ma anche l’invio di esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario o il Geneva Technical Hub.

Dialogo politico

In qualità di membro di importanti organizzazioni multilaterali e attraverso la partecipazione a forum intergovernativi, la Svizzera ha la possibilità di influenzare l’agenda di sviluppo globale, di proporre soluzioni innovative e di avere un ruolo importante come costruttrice di ponti tra le parti interessate. Inoltre, la Svizzera svolge un ruolo di primo piano nell’attuazione completa della riforma a livello nazionale, che va a beneficio della popolazione in Paesi a medio e basso reddito.

Accesso a personale qualificato

La Svizzera fornisce un solido aiuto tecnico e tematico alle organizzazioni partner multilaterali, rendendo possibile l’accesso ad esperte ed esperti svizzeri altamente qualificati e promuovendo opportunità di partenariati commerciali con il settore privato svizzero. Attraverso distacchi e vari programmi Junior Professional Officer (JPO), la DSC permette ogni anno a giovani professionisti svizzeri di lavorare in seno all’ONU e alle sue agenzie.