I 50 anni del Corpo svizzero di aiuto umanitario: e la storia continua!

Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è un pilastro fondamentale della cooperazione internazionale della Svizzera. Fondato mezzo secolo fa, conta oggi circa 550 specialiste e specialisti pronti a intervenire ovunque nel mondo per fornire assistenza in caso di crisi o catastrofi naturali. Vi proponiamo una raccolta di fotografie e video per scoprire le azioni e le missioni che hanno contrassegnato la storia del CSA.

16.06.2023

Una raccolta di immagini che racconta i 50 anni di storia del CSA, dal 1973 a oggi.

Medici, specialisti in materia idrica, esperti di sicurezza o logistica vengono inviati da Ginevra per esempio a Kiev per missioni di alcune settimane o di diversi mesi. Da mezzo secolo i membri del CSA intervengono in ogni parte del mondo in caso di crisi locali o planetarie, conflitti o catastrofi naturali. Il CSA, «biglietto da visita della tradizione umanitaria della Svizzera» – riprendendo le parole del consigliere federale Ignazio Cassis – è un corpo di milizia in grado di mobilitare in modo rapido e flessibile i suoi membri per rispondere a qualsiasi esigenza.

Facente capo alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il CSA non lavora solo per la DSC, ma anche per organizzazioni internazionali e locali. I circa 550 membri del Corpo svizzero sono suddivisi in 11 gruppi con competenze specifiche e sono attivi in più di 90 Paesi.

Prepararsi alle sfide future

Dalla creazione del CSA le esigenze umanitarie sono cresciute di continuo e le crisi sono diventate sempre più complesse. «I conflitti, i cambiamenti climatici e le pandemie aumentano il rischio di catastrofi, che richiedono l’intervento di esperti ed esperte. La Svizzera ha bisogno, oggi più che mai, del Corpo svizzero di aiuto umanitario», ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis. È quindi fondamentale guardare avanti e prepararsi al meglio alle sfide future. «Sono lieto di poter iniziare a scrivere i nuovi capitoli dell’importante storia del CSA insieme ai suoi membri», ha aggiunto Dominik Stillhart, responsabile dell'Aiuto umanitario della DSC e del CSA.

Proprio il ruolo del CSA è il tema al centro di un evento organizzato a Berna il 16 giugno 2023 per celebrare il cinquantenario, alla presenza di membri attivi ed ex membri del Corpo svizzero. L’incontro è anche l’occasione per ripercorrere l’operato del CSA e illustrare i progetti attualmente in corso sul campo.

Testimonianze di membri del CSA

50 anni al servizio dell’aiuto umanitario

Sonia e Robert fanno parte di questo corpo di milizia, unico nel suo genere, che invia esperte ed esperti in tutto il mondo in situazioni di crisi e catastrofi naturali. Per saperne di più sulle loro storie straordinarie, ascoltate il podcast. 

SDC Podcast #21
Testimonianze di membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario.
Inizio pagina