La Svizzera stanzia ulteriori risorse a favore della popolazione in Sudan e nei Paesi limitrofi

Comunicato stampa, 04.10.2023

La situazione umanitaria in Sudan è notevolmente peggiorata in seguito al conflitto in atto nel Paese. Le persone già fuggite a causa dei combattimenti sono più di 5,3 milioni, di cui oltre 1 milione nei Paesi vicini. Per questo la Svizzera mette a disposizione altri 5 milioni di franchi per il Sudan, il Sudan del Sud e il Ciad.

© Keystone

In seguito allo scoppio del conflitto, il 15 aprile 2023, la già precaria situazione umanitaria in Sudan è ulteriormente peggiorata, e nel frattempo i combattimenti si sono estesi da Khartum ad altre zone. Le persone già fuggite sono più di 5,3 milioni, di cui oltre 1 milione nei Paesi vicini, soprattutto in Ciad, Egitto e Sudan del Sud.

Aumento dei bisogni umanitari

Per far fronte al massiccio aumento dei bisogni umanitari in Sudan e nei Paesi limitrofi interessati, la Svizzera mette a disposizione altri 5 milioni di franchi. 500 000 franchi andranno all’organizzazione non governativa (ONG) «Norwegian Refugee Council» in Sudan e 1 milione all’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA). Questi importi serviranno a sostenere progetti gestiti in tutto il Paese da ONG locali e internazionali nonché da agenzie dell’ONU, nonostante il conflitto in atto. La Svizzera destinerà inoltre 1 milione di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM) e 1 milione al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) per finanziare le rispettive misure nel Sudan del Sud. Infine, 1,5 milioni di franchi andranno a diverse agenzie dell’ONU in Ciad.

Finora la Svizzera ha contribuito alla gestione della crisi in Sudan e nei Paesi limitrofi interessati con oltre 45 milioni di franchi. Continua inoltre a monitorare la situazione in Sudan e nei Paesi vicini per adeguare il proprio sostegno alle nuove esigenze.


Informazioni supplementari:

Sudan


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri