Nagorno-Karabakh: la Svizzera rafforza il suo sostegno alle persone in difficoltà

Comunicato stampa, 03.10.2023

La Svizzera rafforza il suo sostegno alla popolazione civile in Armenia e nella regione stanziando quasi 1,5 milioni di franchi. L’importo sarà suddiviso tra i principali attori umanitari presenti sul campo.

In meno di una settimana, più di 100 000 persone hanno lasciato il Nagorno-Karabakh per rifugiarsi in Armenia e affrontano condizioni umanitarie precarie. Le autorità armene stanno lavorando per garantire loro la migliore accoglienza possibile, soprattutto in vista dell’arrivo dell’inverno.

Di fronte a questa emergenza, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso di stanziare quasi 1,5 milioni di franchi per sostenere l’aiuto umanitario sul posto: 500 000 franchi saranno assegnati al CICR, mentre il resto dell’importo sarà ripartito tra i principali attori dell’ONU presenti sul campo nei prossimi giorni. Questo finanziamento supplementare va ad aggiungersi al supporto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE già concesso al CICR (1 milione di franchi) per le sue operazioni nella regione nel 2023.


Informazioni supplementari:

Caucaso Meridionale


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri