Il futuro del lavoro per la gioventù africana

giovedì, 07.02.2019 – giovedì, 07.02.2019, dalle 8:30 alle 17:30

Conferenza Assemblea

Logo di Future of Work
Conferenza sul futuro del lavoro per la gioventù africana organizzata dalla DSC e dall’OIL, 7 febbraio 2019. © Cesar Robles / DSC

La digitalizzazione e altri importanti fattori stanno trasformando la natura del lavoro. Quali sono gli impatti di questi cambiamenti sul lavoro di milioni di giovani africani e come si può mettere a frutto il loro potenziale? Unitevi alle discussioni nell’ambito della conferenza sul futuro del lavoro per la gioventù africana organizzata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) il 7 febbraio 2019 a Ginevra.

Località: Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), sala IX, Ginevra

La natura del lavoro sta cambiando profondamente sotto l’influsso degli sviluppi demografici e tecnologici e del mutamento climatico, solo per citare alcuni dei fattori determinanti. Questi cambiamenti stanno avvenendo a una velocità e su una scala senza precedenti e condizioneranno la natura del lavoro, delle competenze e dei salari in molte parti del mondo.

Una delle sfide imminenti sarà pertanto garantire ai giovani l’accesso a posti di lavoro dignitosi e a retribuzioni adeguate, in particolare in Africa, il continente con la maggiore crescita demografica e il più alto tasso di giovani. Come emerge da numerose iniziative per lo sviluppo recenti, l’ampliamento delle competenze e la partecipazione attiva della gioventù africana al mercato del lavoro sono fattori considerati sempre più decisivi per ridurre la povertà. Tuttavia, il settore pubblico e quello privato in Africa faranno fatica a creare un numero di posti sufficienti per gli attuali 120 milioni di giovani disoccupati o sottoccupati, un numero che aumenterà, stando alle stime, di 10-20 milioni di persone all’anno. Per comprendere meglio la dimensione delle sfide e per dare una direzione alle future azioni in questo campo, la DSC e l’OIL organizzano una conferenza internazionale sul futuro del lavoro per la gioventù africana.

A questo evento, trasmesso in diretta streaming, parteciperanno esperti dei cambiamenti in atto, innovatori e rappresentanti di promettenti iniziative in Africa, dando voce alla giovane forza lavoro africana e offrendo un ambiente creativo ai partecipanti, che potranno riflettere su queste nuove sfide sociopolitiche.