Visions du Réel

venerdì, 13.04.2018 – sabato, 21.04.2018

Evento pubblico

La locandina annuncia il festival Visions du Réel, che si terrà dal 13 al 21 aprile 2018. Una donna con una gonna a fiori e un uomo in pantaloni marroni al festival.
Locandina del festival Visions du Réel ©Delphine Schacher

Località: Nyon

Il Festival internazionale del film di Nyon, Visions du Réel, è un importante luogo d’incontro per i professionisti del settore del documentario. La DSC sostiene questo evento, che tra le altre cose propone documentari provenienti da Paesi del Sud e dell’Est del mondo.

Visions du Réel è l’unico festival in Svizzera dedicato al documentario. Gode di fama internazionale e rappresenta un importante luogo d’incontro per i professionisti di questo settore. Il festival, che è sostenuto dalla DSC, consente a cineasti e produttori provenienti dal Sud e dall’Est del mondo di accedere non solo al pubblico svizzero, ma anche al mercato cinematografico internazionale. Visions du Réel sostiene e promuove i progetti in tutte le fasi della loro produzione, ovvero dalla concezione fino alla proiezione.

Ogni anno la sezione Focus presenta i lavori nel settore del documentario di un Paese dell’Asia, dell’America latina, dell’Africa o dell’Europa orientale. Quest’anno è la volta della Serbia. Il festival è pronto ad accogliere i visitatori con un ricco e allettante programma di 18 documentari, che saranno presentati nel corso dell’evento dagli stessi registi e produttori serbi. Inoltre, il Focus Talk del 16 aprile 2018 sarà dedicato all’attuale produzione cinematografica della Serbia. Il 17 aprile, in occasione del Focus Pitch, le troupe serbe invitate presenteranno anche cinque progetti non ancora conclusi. Al progetto migliore sarà assegnato il premio Visions Sud Est, con una dotazione di 10’000 CHF.