Femmes en fuite

giovedì, 08.03.2018 – giovedì, 08.03.2018

Evento pubblico

Donne fuggono dal Sud Sudan.
Donne fuggono dal Sud Sudan. © DSC

L’8 marzo 2018 dalle 18.00 alle 20.00, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Commissione federale della migrazione (CFM) e l’Ambasciata del Canada in Svizzera organizzano un dibattito pubblico sul tema «Donne in fuga». L’evento si svolge nel quadro della mostra «FUGGIRE» esposta al Museo storico di Berna.

Località: Musée d'Histoire de Berne, Helvetiaplatz 5, CH-3005 Bern

La paura accompagna costantemente le donne in fuga. Paura della violenza e degli abusi, paura della fame e delle malattie, paura di perdere membri della propria famiglia, paura davanti a un futuro incerto per i propri figli e per se stesse. In molti casi i mariti di queste donne sono stati uccisi, reclutati a forza o arrestati. Spesso dunque devono abbandonare da sole il luogo in cui sono nate, con bambini piccoli e anziani.

Le donne fuggono a causa della guerra, della schiavitù, dei matrimoni forzati o degli abusi sessuali e in molti casi è proprio ciò che sono costrette a subire durante il percorso o all’arrivo in un altro luogo. Tuttavia i motivi specifici per i quali le donne sono costrette a fuggire non sono contemplati dalla Convenzione di Ginevra. Molte lasciano il loro Paese alla ricerca di un lavoro o di prospettive economiche e spesso trovano solo sfruttamento e ulteriore violenza. A pericoli di questo tipo sono esposte oggi in tutto il mondo 30 milioni di donne e ragazze. Negli ultimi dieci anni in Svizzera hanno cercato protezione circa 64’000 donne.

Ma l’emigrazione può essere anche un’opportunità per le donne dal punto di vista della formazione, del reddito e dell’indipendenza. In occasione della giornata che le Nazioni Unite dedicano ai diritti delle donne e alla pace nel mondo il nostro dibattito è consacrato a queste donne in fuga. Discuteremo inoltre su quali misure dovrebbero prendere la comunità internazionale e la Svizzera per rafforzare la protezione e i diritti delle donne e offrire loro una prospettiva per il futuro.

Discorso di apertura

  • Ambasciatrice Susan Bincoletto, Ambasciata del Canada in Svizzera
  • Ambasciatore Pietro Mona, ambasciatore per lo sviluppo, i profughi e la migrazione

Discussione

  • Yvonne-Apiyo Brändle-Amolo, mediatrice interculturale / fondatrice dell’ONG 1+1=3 for empowerment of women
  • Gina Bylang, esperta del Corpo svizzero di aiuto umanitario nel campo della tutela dei minori e della violenza di genere
  • François Crépeau, direttore del McGill Centre for Human Rightsand Legal Pluralism
  • Moderazione: Ursula Keller, Senior Gender Policy Advisor, DSC

Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00

Entrata libera, visita gratuita della mostra  FUGGIRE dalle 17.00

La discussione si svolge in inglese, ma è prevista una traduzione simultanea in tedesco e in francese.