Conferenza «Truth in numbers»

mercoledì, 04.04.2018 – mercoledì, 04.04.2018

Evento pubblico

Immagine dei simboli per la conferenza «Truth in numbers».
La conferenza «Truth in numbers» si sofferma sul nesso tra lo sviluppo tecnologico e la diffusione dei dati analizzando l’aspetto critico del loro trattamento. © PARIS21

La DSC, l’Ufficio federale di statistica e il partenariato PARIS21 (Partnership in statistics for development in the 21st century) organizzano la conferenza «Truth in numbers – Il ruolo dei dati in un mondo di fatti reali, fatti inventati e tutto quello che c’è in mezzo», che affronta il tema dello sviluppo tecnologico in relazione con la produzione e la diffusione di dati e informazioni. Come facciamo a sapere quali sono affidabili? La conferenza ci aiuta a far chiarezza.

Località: Bern, Kursaal

Oltre che dai media tradizionali come la stampa, la televisione o la radio, la diffusione delle informazioni è accelerata dall’uso intensivo dei social media. La società riceve e interpreta queste notizie nei modi più disparati. Le persone vivono ormai in quel che si definisce un mondo post-verità («post-truth world»), dove è sempre più difficile distinguere le notizie false da quelle vere. È così che si cerca di usare dati statistici per corroborare la propria opinione o per diffondere consapevolmente informazioni menzognere. 

Le statistiche ufficiali sono in grado di dare risposta a questi problemi: sono compilate conformemente a rigidi criteri etici e professionali (p. es. i Principi fondamentali della statistica ufficiale delle Nazioni Unite o il Codice delle statistiche europee) e, inoltre, sono accessibili e riproducibili gratuitamente. 

La conferenza analizzerà il legame tra «fake news», «bolle di filtraggio» e tutto ciò che a che fare con le statistiche ufficiali, illustrato dal filosofo danese Vincent F. Hendricks, che ne ha fatto oggetto dei suoi studi. A seguire, una tavola rotonda si soffermerà sulle modalità da impiegare per contrastare l’abuso di dati e informazioni nell’era digitale. 

Iscrizione (obbligatoria) e altre informazioni (en)