«Siamo giovani e abbiamo diritti!»: Tavola rotonda per la Giornata dei diritti umani 2018

lunedì, 10.12.2018 – lunedì, 10.12.2018

tavola rotonda

Una bolla: «Siamo Giovani e abbiamo diritti»
Una tavola rotonda su giovani, diritti umani e giustizia In occasione della Giornata dei diritti umani 2018. © Stefan Jaberg

In Svizzera come nei Paesi in via di sviluppo è l’ambito della sicurezza pubblica quello in cui il tema dei diritti umani risulta più palpabile nella quotidianità dei giovani. La giustizia e la polizia rivestono un ruolo fondamentale nel proteggere i diritti umani dei giovani. D’altro canto, però, devono imporre dei limiti quando sono i giovani a non rispettare i diritti degli altri.

Località: Forum politico Käfigturm, Berna

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) organizza, per la Giornata internazionale dei diritti umani 2018, una tavola rotonda in collaborazione con la città di Berna, Amnesty International Svizzera e il Forum politico di Berna.

L’incontro verterà sul ruolo della giustizia e della polizia in merito alla tutela – o alla violazione – dei diritti dei giovani. In questo frangente si cercherà di individuare parallelismi tra la quotidianità dei giovani e la prassi della giustizia bernesi e la situazione in Paesi partner della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

 

Tavola rotonda con:

Inana Göbel-Bösch, incaricata di programma Conflitti e diritti umani, Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

Alex Haller, responsabile ufficio assistenza ai minori della città di Berna

Nino Santabarbara Küng, capo procuratore pubblico dei minorenni del Cantone di Berna

Aina Waeber, membro del comitato esecutivo di Amnesty International Svizzera

Andrea Zellhuber, responsabile prevenzione della violenza, terre des hommes Svizzera

 

Benvenuto: Thomas Gass, vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Moderazione: Lisa Stalder, giornalista

Sprache: Deutsch

Al termine dell’evento verrà offerto un aperitivo.