Coinvolgere uomini e ragazzi nella lotta contro la violenza nei confronti delle donne

martedì, 06.12.2016 – martedì, 06.12.2016

Evento pubblico

A margine della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si svolge ogni anno il 25 novembre, la DSC e l’Ambasciata del Canada in Svizzera organizzano una tavola rotonda aperta al pubblico.

Mercoledì 6 dicembre 2016, 17.30

Località: Generationenhaus, Bern

La tavola rotonda permetterà a diverse personalità di esprimersi sul tema «Come coinvolgere uomini e ragazzi nella lotta contro la violenza nei confronti delle donne?». Che siano essi stessi esecutori o vittime di atti di violenza, o semplicemente attori influenti nella società, gli uomini sono infatti chiamati a svolgere un ruolo nella decostruzione degli stereotipi e nella prevenzione della violenza nei confronti delle donne. 

La tavola rotonda offrirà anche l’occasione di presentare progetti sostenuti dalla DSC che si rivolgono principalmente a uomini e ragazzi nonché un recente rapporto che stila un bilancio dell’azione della DSC nel campo della violenza sessuale e di genere. Vi parteciperanno l’ambasciatrice del Canada in Svizzera, Jennifer MacIntyre, la vice-direttrice della DSC Elisabeth Von Capeller e vari esperti della questione della mascolinità. La discussione si svolgerà in inglese e sarà seguita da un aperitivo. 

Una priorità per la DSC

La prevenzione della violenza nei confronti delle donne e il miglioramento dell’accesso alla giustizia per le vittime sono tra le priorità della DSC nei contesti in cui interviene. Ogni anno la DSC destina un importo di circa 10 milioni CHF a diversi progetti in una decina di Paesi a cui si aggiungono contributi a varie organizzazioni multilaterali attive nello stesso settore e in particolare a fianco delle donne vittime di violenza in situazioni di conflitto.