FICR - Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Progetto concluso

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Mondo
Assistenza umanitaria & RRC
Assistenza materiale
01.01.2015 - 31.12.2015
CHF 2'000'000
Area di competenza

The role of the IFRC Secretariat in Geneva is to coordinate and mobilize relief assistance for international emergencies, promote cooperation between National Societies and represent these National Societies in the international field. IFRC, together with National Societies and the International Committee of the Red Cross, make up the International Red Cross and Red Crescent Movement (RCRC Movement).

Priorità strategiche della Svizzera e dell'organizazione e loro coerenza

The Federation's work focuses on four core areas, out of which the first three are also key SDC priorities:

  • promoting humanitarian values;
  • disaster response;
  • disaster preparedness;

health and community care.

Direzione/Ufficio responsabile DSC
Credito Aiuto umanitario
Partner del progetto Partner contrattuale
  • International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies


Budget Fase in corso Budget Svizzera CHF   2'000'000 Budget svizzero attualmente già speso CHF   2'000'000
Posizione della Svizzera nella graduatoria dei maggiori donatori

  • 2009: 11
  • 2010: 12
  • 2011: 10
  • 2012: 11
  • 2013: 9
  • 2014: 9

Donatori

Potentially the signatory States of the Geneva Conventions (196, including Switzerland).

Coordinamento con altri progetti e attori

Switzerland is contributing financially and strategically to the work of the other members of the Red Cross and Red Crescent Movement; the International Committee of the Red Cross, and the Swiss National Red Cross Society. Switzerland is also contributing strongly to the International Conference of the Red Cross and Red Crescent, which is the movement’s highest body of governance.

Fasi del progetto Fase 17 01.01.2017 - 31.12.2017   (Completed)

Fase 15 01.01.2015 - 31.12.2015   (Completed)

Compiti principali della FICR

Da molti anni ormai, la Svizzera - per il tramite dell'Aiuto umanitario della Confederazione, assegna un contributo finanziario al Segretariato dell'IFRC a Ginevra ed in particolare per sostenere il rafforzamento istituzionale di questa Federazione internazionale attiva nel settore della coordinazione degli interventi in caso di catastrofi naturali così come della messa in sicurezza del personale attivo sul posto.

La Federazione internazionale coordina le operazioni di soccorso del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in situazioni di catastrofe naturale. A tali operazioni associa attività di sviluppo volte a consolidare le capacità delle Società nazionali. Il suo lavoro si esplica lungo quattro assi principali: la promozione dei valori umanitari, l’intervento in caso di catastrofe, la prevenzione delle catastrofi, la sanità e l’assistenza a livello locale.

La FICR e la Svizzera

Da molti anni ormai, la Svizzera, tramite l’Aiuto umanitario della DSC, assegna un contributo finanziario al Segretariato della FICR a Ginevra. Nel 2016 il contributo per le spese generali ammontava a 3 milioni CHF.

Tramite l’Aiuto umanitario della DSC la Svizzera accorda altresì contributi finanziari alle azioni operative della Federazione internazionale – nel quadro di programmi a lungo termine, che contribuiscono allo sviluppo di capacità locali e regionali (ad esempio nell’ambito del superamento di calamità), o in risposta ad un appello lanciato dopo una catastrofe.. Parte di questi aiuti transita attraverso la Croce Rossa svizzera, il cui presidente è ex officio uno dei vicepresidenti della Federazione internazionale.