69° Festival internazionale del film di Locarno

mercoledì, 03.08.2016 – sabato, 13.08.2016

Manifestazione culturale; Evento pubblico

All’inizio di agosto prende il via la 69ª edizione del Festival internazionale del film di Locarno. La DSC sostiene la sezione Open Doors, che contribuisce alla promozione dei cineasti dei Paesi del Sud e dell’Est nonché alla realizzazione e alla diffusione di produzioni cinematografiche indipendenti.

La 14ª edizione di Open Doors, sezione in cui viene data la priorità a una regione del mondo dove le possibilità nel settore cinematografico e della promozione della cultura sono particolarmente limitate, si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2016. In questa sezione. Nei prossimi tre anni i riflettori saranno puntati su otto Paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

Per il cosiddetto Open Doors Hub, il Festival del film di Locarno ha selezionato otto progetti e otto produttori cinematografici dell’Asia meridionale, che il prossimo mese di agosto avranno la possibilità di partecipare a laboratori professionali e di farsi conoscere dai partner europei e internazionali.

All’Open Doors Lab, quest’anno dedicato a Bangladesh, Bhutan, Myanmar e Nepal, sono invece invitati giovani produttrici e produttori nonché registe e registi promettenti e desiderosi di lavorare in campo internazionale. Le cineaste e i cineasti interessati possono partecipare a un programma di formazione per imparare a conoscere le peculiarità e le opportunità del mercato internazionale e ampliare le loro competenze professionali. 

Diversi riconoscimenti

La giuria di Open Doors conferirà diversi premi ai progetti cinematografici presentati all’Open Doors Hub. L’Open Doors Grant, un premio del valore di 50’000 CHF, è assegnato in collaborazione con la Città di Bellinzona e con il fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est, anch’esso sostenuto dalla DSC. Il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) offrirà un premio di 8000 EUR e ARTE finanzierà un premio di 6000 EUR.

Gli Open Doors Screenings offrono al pubblico del Festival una selezione di film provenienti dalla regione prescelta e fortemente rappresentativi del panorama cinematografico dei Paesi invitati.

Località: Locarno