eda.base.components.navigation.top.navigation
Attualità
Ultimi comunicati stampa e informazioni sulle relazioni della Svizzera con l’Europa.
Conferenze stampa selezionate sull’attuale politica europea della Svizzera e i relativi riassunti sul canale ufficiale YouTube del Consiglio federale svizzero.
Politica europea della Svizzera
Visione d'insieme della politica europea della Svizzera
Affari e dibattiti parlamentari concernenti la politica europea
Principali tappe della politica europea della Svizzera
Dal 1992 in Svizzera si sono svolte ripetute votazioni su temi di politica europea.
Accordi bilaterali
Principali accordi e intese bilaterali tra la Svizzera e l'UE
Testi degli accordi e attuazione e applicazione degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE
Entrata in vigore dei principali accordi bilaterali Svizzera-UE dal 1972
Negoziati e temi aperti
Informazioni sui negoziati tra la Svizzera e l'UE
Informazioni sui principali temi in discussione tra la Svizzera e l'UE
Unione europea
Come un progetto del ministro degli esteri francese Robert Schuman per la pace e la prosperità in Europa porta all’Unione europea.
I Paesi dell’ex blocco orientale e Malta hanno via via aderito all’UE.
L’UE: come funziona, di cosa è responsabile e come viene finanziata.
Servizi e pubblicazioni
Opuscoli, pubblicazioni specialistiche, rapporti e presentazioni su slide relativi ai rapporti della Svizzera con l’Europa e con l’UE, da scaricare oppure ordinare.
Dalla Strategia di politica estera al rapporto annuale sul contributo all’allargamento: una sintesi dei principali rapporti e strategie relativi alla politica europea della Svizzera.
Modalità per ottenere l’accesso a documenti ufficiali in base al principio di trasparenza.
Quali Stati partecipa-no a Schengen? Co-me si ripercuote la Brexit sulla Svizzera? Risposte alle doman-de più frequenti relati-ve alla politica euro-pea, all’Accordo istitu-zionale, a Schen-gen/Dublino e alla Brexit.
Selezione di grafici e cifre sulle relazioni economiche tra la Svizzera e l'UE e su altre questioni di politica europea.
Presentazioni su slide concernenti le relazioni tra la Svizzera e l’UE come pure sull’UE nel suo insieme. Con numerosi grafici e informazioni precise e sintetiche, ideali per l’insegnamento e per i corsi di perfezionamento.
I «Seminari Europa» sull’integrazione europea e sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE si rivolgono al personale della Confederazione e dei Cantoni.
La DAE
La segretaria di Stato Livia Leu è a capo della Direzione degli affari europei e caponegoziatrice per i negoziati con l’UE.
La Direzione degli affari europei DAE cerca regolarmente collaboratrici e collaboratori qualificati: posti vacanti e praticantati universitari presso la DAE.
La DAE ha all’attivo circa 50 collaboratrici e collaboratori, suddivisi in tre Divisioni, due Sezioni e uno Stato maggiore. Struttura e competenze della Direzione e delle sue unità organizzative.
Modulo di contatto per domande, osservazioni o suggerimenti per la Direzione degli affari europei (DAE).
La DAE è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni che attengono alla politica europea. Ha il compito di coordinare la politica europea della Svizzera, di analizzare l’integrazione europea e di informare il pubblico sull’argomento.
Suche & Themen A - Z