Buona vicinanza: il consigliere federale Ignazio Cassis incontra la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick per un colloquio bilaterale

Comunicato stampa, 21.12.2017

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna la ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein Aurelia Frick. Durante il colloquio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la sua omologa del Liechtenstein hanno sottolineato la particolare qualità delle relazioni bilaterali tra i due Stati. I temi bilaterali e le attuali sfide internazionali e in materia di politica europea erano al centro delle discussioni.

Il consigliere federale Ignazio Cassis posa per la foto ufficiale con la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick.
Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick per un colloquio bilaterale a Berna. © DFAE

Oltre 100 accordi disciplinano le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Liechtenstein. Gli incontri tra i rappresentanti di entrambi gli Stati sono numerosi a tutti i livelli politici. Ogni giorno circa 10 000 persone dalla Svizzera vanno a lavorare nel Principato.  E sono  appena 1800  lavoratori frontalieri che dal Principato si spostano quotidianamente in Svizzera. Anche nel colloquio odierno presso la Casa Von Wattenwyl, Ignazio Cassis e Aurelia Frick hanno sottolineato la particolare qualità delle relazioni tra i due Stati. Il fatto che dalla sua elezione nel Consiglio federale abbia già avuto tre volte l’occasione di comunicare con la sua omologa del Liechtenstein – per telefono poco dopo l’elezione, in occasione del Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna e oggi a Berna – è significativo di questa «buona vicinanza», ha dichiarato il consigliere federale Cassis.

Al centro dell’incontro vi erano gli sviluppi delle relazioni tra la Svizzera, il Liechtenstein e l’UE, in particolare alla luce delle sfide attuali. Il consigliere federale Cassis e la ministra degli esteri Frick hanno quindi discusso sulla situazione dopo la decisione riguardante la Brexit.

Si è parlato anche del fatto che la Svizzera e il Liechtenstein siano controllati dall’UE nell’ambito dell’adeguamento dei loro regimi fiscali agli standard internazionali. Il consigliere federale Cassis e la ministra degli esteri Frick erano concordi che tale sorveglianza è inadeguata per entrambi gli Stati poiché la Svizzera e il Liechtenstein hanno già dichiarato di essere disposti a sopprimere i regimi fiscali non corrispondenti agli standard internazionali.

Durante l’odierno incontro sono stati trattati anche temi internazionali. Il consigliere federale Cassis e la ministra degli esteri Frick hanno discusso in particolare sul lavoro nell’ambito dell’ONU, dove la cooperazione è particolarmente stretta. In questo campo la Svizzera e il Liechtenstein perseguono gli stessi obiettivi, soprattutto per quanto riguarda i temi dei diritti umani, della responsabilità internazionale e della competenza giudiziaria internazionale. Il fatto che la settimana scorsa sia stata attivata la giurisdizione della Corte penale internazionale riguardo al crimine di aggressione è da ricondurre, ad esempio, all’impegno della Svizzera e del Liechtenstein.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Liechtenstein


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri