Mostra "CAN TECH SAVE THE WORLD?"

lunedì, 14.03.2022 – giovedì, 09.11.2023

Evento pubblico

Mostra Cleantech
Mostra Cleantech © DFAE

La tecnologia può salvare il mondo? Per saperne di più sulle soluzioni tecnologiche innovative sviluppate da ricercatori e aziende svizzere e ceche in settori come l'acqua, l'agricoltura, la mobilità elettrica, il riciclaggio e l'energia.

 

La mostra itinerante "CAN TECH SAVE THE WORLD? ("MOHOU TECHNOLOGIE ZACHRÁNIT SVĚT?") può essere visitata presso le nostre istituzioni partner in varie città della Repubblica Ceca. Le sedi della mostra e ulteriori dettagli saranno annunciati su questo sito web a tempo debito:

Località: République tchèque

Video: "Round table" with Bertrand Piccard "Swiss-Czech solutions to protect the environment", 15.03.2022

© Embassy of Switzerland in the Czech Republic / ČTK

Alcuni progetti selezionati, già utilizzati con successo in Svizzera e in molti altri Paesi, sono stati presentati alla TU Liberec in occasione di un evento aperto a tutti. 

 

La presentazione di brevetti e di soluzioni è stata integrata da discussioni/networking tra imprenditori, rappresentanti del settore pubblico e accademico e studenti. Si è svolta mercoledì 4 maggio alle ore 11.00. All'evento hanno partecipato l'ambasciatore svizzero Philippe Guex e il rettore dell'Università Tecnica di Liberec doc. RNDr. Miroslav Brzezina. Inoltre, un rappresentante dell'azienda svizzera Transmutex, che sta sviluppando un nuovo tipo di reattore nucleare che utilizza il torio invece dell’uranio, e Jiří Tencar della piattaforma ECOTEN hanno presentato i loro progetti. Quest'ultima offre servizi innovativi per aiutare i comuni ad adattarsi ai cambiamenti climatici e a mitigare le isole di calore nelle città.

Stazione ferroviaria principale di Pardubice, 14.06.2022, 16:00-17:30

L'ambasciatore Philippe Guex con Martin Charvát, sindaco di Pardubice e Martin Kolovratník, membro del Parlamento della Repubblica Ceca
L'ambasciatore Philippe Guex con Martin Charvát, sindaco di Pardubice e Martin Kolovratník, membro del Parlamento della Repubblica Ceca @ EDA

L'Ambasciata di Svizzera nella Repubblica Ceca, la Camera di Commercio Svizzera - Repubblica Ceca e la Camera di Commercio della Regione di Pardubice hanno organizzato nel mese di giugno un evento sul tema "Le tecnologie verdi portano nuove opportunità di business per la regione di Pardubice?" L’evento ha avuto luogo nella ČD Lounge della stazione ferroviaria principale di Pardubice.

 

I temi principali della serata sono stati:

  • Le tecnologie pulite (CleanTech) come stimolo per l'economia e le imprese della Repubblica Ceca.
  • Il Green Deal basato sul modello svizzero di successo - nelle imprese e nella R&S (scienza, ricerca, innovazione)
  • Valutazione ESG/SDG di piani e progetti aziendali dal punto di vista delle banche della Repubblica Ceca/Svizzera
  • Cooperazione tra imprenditori cechi e svizzeri, investitori, settore pubblico, scienza o università nel campo dell'innovazione verde.

L'evento ha visto anche l'inaugurazione, in presenza dell'Ambasciatore svizzero, della mostra "Can Tech Save the World?" nella hall della stazione ferroviaria di Pardubice, dove è stata esposta dall'11 al 22 giugno.

VIDA! centro scientifico di Brno, 05.09. - 03.10.2022

Mostra sulle tecnologie pulite presso il centro scientifico VIDA! di Brno
Mostra sulle tecnologie pulite presso il centro scientifico VIDA! di Brno © EDA

La tappa successiva della mostra "Can Tech Save the World?" è stata il Science Centre VIDA! a Brno, dove è stato esposta dal 05.09.-03.10. L'inaugurazione ufficiale ha avuto luogo il 13 settembre in presenza dell'Ambasciatore svizzero.

 

Come programma di accompagnamento alla mostra, VIDA! ha organizzato una tavola rotonda il 07.09. sul tema di come la tecnologia possa contribuire allo sviluppo sostenibile. In questa giornata è stato presentato anche un progetto unico proveniente dalla Svizzera, attrazione principale di questo evento: la Solar Butterfly. Si tratta di una piccola casa mobile che può percorrere circa 300 km al giorno con l'aiuto dell'energia solare. Due giorni prima, la Solar Butterfly aveva già fatto tappa a Praga durante il suo tour mondiale.

Centro commerciale Forum Nova Karolina di Ostrava, 15.10. - 15.11.2022

Mostra Cleantech presso il centro commerciale Forum Nova Karolina di Ostrava
Mostra Cleantech presso il centro commerciale Forum Nova Karolina di Ostrava @ EDA

Come ultima tappa di quest'anno, la mostra è stata presentata nel centro commerciale Forum Nova Karolina dal 15 ottobre al 15 novembre, offrendo ai visitatori una pausa dallo shopping.

 

Il progetto proseguirà nel 2023 e la mostra sarà esposta in altre località della Repubblica Ceca. Vi terremo aggiornati!

Ústí nad Labem, 01.03. - 04.05.2023

Apertura della mostra a Ústí nad Labem
Apertura della mostra a Ústí nad Labem © UJEP

Facoltà di Scienze Naturali dell'Università J. E. Purkynĕ e Centro di Innovazione ICUK, 01.03. - 11.04.2023

 

La tournée 2023 della mostra è iniziata a Ústí nad Labem. Questa volta, l’esposizione non si trovava interamente in un unico luogo, ma era visibile in due diverse sedi. La parte più grande (20 pannelli) si trovava presso la Facoltà di Scienze Naturali dell'UJEP, mentre la parte più piccola (5 pannelli) era situata nel Centro di Innovazione ICUK. La mostra è stata ufficialmente inaugurata il 6 marzo 2023 scorso, dopo un discorso dell'ambasciatore svizzero Philippe Guex.

 

Municipio di Ustí nad Labem, 11.04. - 04.05.2023

 

L'11 aprile la mostra si è spostata nuovamente, ma questa volta all'interno della città di Ústí nad Labem. Difatti, è stata esposta nei locali dell'amministrazione comunale che si trovano in via Velká Hradební n. 8. È stata aperta al pubblico fino al 4 maggio. 

Concorso "Změna začíná s tebou!"
Concorso "Změna začíná s tebou!" © EDA

"Il cambiamento inizia con te!"

 

Per accompagnare la mostra è stato organizzato un concorso intitolato "Il cambiamento inizia con te!". Abbiamo collaborato con 380 scuole della regione di Ústí nad Labem. Il gruppo target era costituito da bambini e giovani dalla seconda elementare alla seconda media.

 

L'obiettivo del concorso era, da un lato, promuovere l'interesse degli studenti per lo sviluppo sostenibile e i problemi ad esso associati. Dall'altro, quello di dare loro l'opportunità di formulare misure, soluzioni e azioni concrete per affrontare proprio questi problemi. Il concorso era suddiviso in diverse aree tematiche a seconda del livello scolastico. Gli studenti della scuola primaria potevano scegliere tra i temi dell'acqua pulita e dei servizi igienici, dell'eliminazione della fame e della protezione del clima. Gli studenti delle scuole medie avevano la scelta tra i temi dell'energia pulita e accessibile, dell'industria, dell'innovazione, delle infrastrutture e del consumo e della produzione responsabili.

 

Il concorso è stato valutato da una giuria di cinque persone. Le migliori soluzioni in entrambe le categorie sono state decretate il 4 maggio e hanno ricevuto premi e una gita presso lo stabilimento Tivall di Nestlé a Krupka. 

TechTower a Pilsen, 25.05. - 30.06.2023

Volatino Hecathon
Volatino Hecathon Ⓒ SIT Port

La mostra si è poi spostata a Pilsen, dove è stata esposta nel parco tecnologico TechTower. Anche qui abbiamo organizzato un programma di accompagnamento per le giovani generazioni, il cosiddetto hackathon.

L'hackathon di due giorni, intitolato "Vedere la Svizzera con occhi cechi", ha portato quasi 40 partecipanti all'edificio Tech Tower di Pilsen. In nove squadre, i giovani della regione di Pilsen hanno lavorato 24 ore al giorno per risolvere dei compiti. Durante questo periodo, hanno creato un sito web e un'applicazione mobile per Rhätische Bahn e un piano di beneficenza annuale per Nestlé CZ.

I partner di questo programma di accompagnamento sono stati SIT Port, Nestlé e Schweiz Tourismus.

Ringraziamo i nostri partner per il loro sostegno:

Partner dei concorsi di Ústí e Pilsen
Partner dei concorsi di Ústí e Pilsen Ⓒ Nestlé, Ⓒ Schweiz Tourismus

Università della Boemia meridionale a České Budějovice, 16.10 - 06.11. 2023

Danièle Rod
Danièle Rod © EDA

Il pubblico ha avuto l'opportunità di visitare la mostra in due edifici dell'Università della Boemia meridionale. Nell'ambito della mostra, abbiamo organizzato un tour di conferenze della direttrice dell'Istituto Polare Svizzero Danièle Rod nelle università di tre città ceche: České Budějovice, Brno e Praga.

La conferenza era rivolta a studenti di scienze naturali, esperti nello studio delle regioni polari e al pubblico in generale. Il valore aggiunto è stata la creazione di contatti e la prospettiva di una futura cooperazione tra specialisti cechi e svizzeri nel campo delle scienze polari.

Le organizzazioni partner del programma di accompagnamento sono state l'Università della Boemia meridionale, l'Università Masaryk e l'Università Carlo.

Centro Congressi di Praga, 08.-09.11.2023

Al termine del nostro progetto, la mostra ha viaggiato nuovamente verso il Centro Congressi di Praga, dove è stata esposta per la prima volta nel marzo 2022.

Qui ha potuto essere ammirata dai partecipanti alla conferenza Esri GIS. La conferenza organizzata da ARCDATA PRAHA è il più grande incontro del settore geoinformatico nella Repubblica Ceca. Lo svizzero Peter Jäger (Esri Schweiz AG) è stato uno dei principali relatori della conferenza e ha parlato di importanti progetti GIS in Svizzera che utilizzano la moderna tecnologia Esri (ad esempio il tunnel del Gottardo).