Acqua potabile e lotta contro la pandemia di COVID-19: il trasporto svizzero di beni di prima necessità raggiunge la zona di conflitto nell’Ucraina orientale

Comunicato stampa, 15.10.2020

La pandemia di COVID-19 si ripercuote anche sull’aiuto svizzero alla popolazione bisognosa nella zona di conflitto dell’Ucraina orientale. Per la prima volta, una parte significativa degli aiuti consiste in materiale medico per superare la crisi legata alla COVID-19. Il 15 ottobre 2020, il dodicesimo convoglio dell’Aiuto umanitario della Svizzera, formato da 19 camion, ha raggiunto la regione di Donec’k.

La pandemia limita ulteriormente la mobilità della popolazione dell’Ucraina orientale colpita dalla guerra e rende la vita su entrambi i lati della linea di contatto ancora più difficile. I prodotti chimici e le attrezzature per il trattamento delle acque, così come i dispositivi di protezione personale e le attrezzature mediche, sono ancora tra i beni più importanti che scarseggiano. Il 15 ottobre, il dodicesimo trasporto di beni di prima necessità dell’Aiuto umanitario della Svizzera (AU) ha attraversato la linea di contatto e ha raggiunto la città di Donec’k. Le forniture sono state destinate alle regioni di Donec’k e Lugansk, su entrambi i lati della linea di contatto.

Il convoglio è partito da Mariupol, sul Mar Nero, ed è composto da 19 camion contenenti 300 tonnellate di solfato di alluminio e 15 unità di elettrolisi, in grado di produrre ipercloruro per disinfettare l’acqua per circa 500 000 persone e quindi sostituire il cloro utilizzato finora. Nella regione, un totale di circa 4 milioni di persone su entrambi i lati della linea di contatto dipendono dall’acqua potabile prodotta dalla società di servizi idrici Voda Donbassa e dai suoi impianti ausiliari. Dal 2015 la società riceve un notevole sostegno dalla Svizzera.

Tre dei camion trasportano forniture mediche per nove ospedali su entrambi i lati della linea di contatto. Per la prima volta, la fornitura ausiliaria comprende anche materiale per la lotta contro la COVID-19, tra cui tute protettive, 46 000 tamponi, mascherine e termometri senza contatto. Il fabbisogno è particolarmente grande negli ospedali: circa il 20 per cento delle persone infette da COVID-19 nell’Ucraina orientale fanno parte del personale medico.

Il costo totale dell’invio degli aiuti è di 3,5 milioni di franchi. Il convoglio è accompagnato da quattro membri dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Il trasporto di questo dodicesimo invio di aiuti ha costituito un’impresa particolarmente difficile, perché tutti i passaggi, tranne uno, erano chiusi a causa delle misure di quarantena nella regione e dei diffusi incendi nella steppa.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri