Trasformazione della rappresentanza svizzera in Bielorussia in un’ambasciata a pieno titolo

Comunicato stampa, 15.05.2019

Nella sua seduta del 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha deciso di trasformare la rappresentanza svizzera in Bielorussia in un’ambasciata a pieno titolo, alla luce delle sempre più intense relazioni tra i due Paesi. Quest’anno è prevista l’inaugurazione dell’Ambasciata di Svizzera a Minsk in presenza del capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis.

Il Consiglio federale ha deciso di elevare al rango di ambasciata l’ufficio d’ambasciata che dal 2010 rappresenta la Svizzera a Minsk. La Bielorussia (denominazione ufficiale: Repubblica di Belarus) dispone già di un’ambasciata a Berna. Negli ultimi anni, le relazioni tra la Svizzera e la Bielorussia si sono intensificate e, nel 2016, la quasi completa abolizione delle sanzioni dell’UE, che la Svizzera aveva sostenuto, ha conferito una nuova dinamica ai rapporti tra i due Paesi.

Il risultato è una frequenza maggiore degli incontri bilaterali su questioni politiche ed economiche. La Svizzera considera promettenti sia il potenziale economico della Bielorussia sia il suo impegno in qualità di mediatrice per garantire la stabilità nella regione. La trasformazione della rappresentanza a Minsk in un’ambasciata a pieno titolo va inoltre di pari passo con il rafforzamento dell’impegno del DFAE nel campo dei diritti umani.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri