Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in visita di lavoro a Cipro, in Grecia e in Turchia


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 05.07.2019

Dall’8 al 12 luglio 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Cipro e in Grecia, Paesi membri dell’UE, come pure in Turchia. Oltre ai colloqui con i suoi omologhi a Cipro e in Turchia e a un incontro di cortesia con il presidente della Grecia, in programma vi sarà anche la visita nella zona cuscinetto che divide l’isola di Cipro e al campo profughi di Samos.

I conflitti in Medio Oriente – in particolare in Siria – riguardano anche Cipro, la Grecia e la Turchia. È proprio quest’ultima, infatti, a risentire maggiormente della catastrofe umanitaria in Siria, avendo accolto quasi quattro milioni di profughi. Un numero elevato di profughi giunge anche a Cipro e sulle isole greche. La Svizzera sostiene i tre Paesi a far fronte alle sfide dovute a questa situazione.

Durante il suo viaggio, il consigliere federale Cassis desidera quindi osservare di persona la situazione in loco. Per questo motivo, visiterà un campo d’accoglienza a Samos e discuterà della questione dei profughi con il suo omologo cipriota Nikos Christodoulides e con il presidente greco Prokopis Pavlopoulos. Cassis parlerà della situazione nella regione soprattutto con il suo omologo turco Mevlüt Çavuşoğlu.

La questione cipriota

Un altro tema del viaggio è la questione cipriota, irrisolta da decenni. A Cipro, il consigliere federale Cassis visiterà la zona cuscinetto presidiata dall’UNFICYP (la forza di sicurezza delle Nazioni Unite a Cipro), che divide il nord e il sud dell’isola, e in quell’occasione incontrerà anche l’incaricata speciale dell’ONU Elizabeth Spehar e i membri del comitato umanitario misto per le persone scomparse (Committee on Missing Persons, CMP). Il CMP ha localizzato, esumato e identificato persone che risultavano scomparse dagli scontri avvenuti nel 1963-64 e dal 1974, anno dell’occupazione.

Il capo del DFAE discuterà della questione cipriota anche con i suoi interlocutori a Nicosia, Atene e Ankara e tematizzerà i buoni uffici della Svizzera.

Il consigliere federale Cassis coglierà inoltre l’occasione per illustrare la posizione della Svizzera nei confronti dell’Unione europea agli interlocutori dei Paesi membri dell’UE Cipro e Grecia.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Cipro
Relazioni bilaterali Svizzera–Grecia
Relazioni bilaterali Svizzera–Turchia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri