Incontro di lavoro tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov a Ginevra

Comunicato stampa, 28.11.2018

Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e il suo omologo russo Sergej Lavrov si sono incontrati a Ginevra per un pranzo di lavoro durante il quale hanno discusso di questioni bilaterali, multilaterali e internazionali. Si è trattato del primo lungo colloquio bilaterale tra i due ministri degli esteri, che finora si erano incontrati soltanto a margine di altre conferenze.

Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra il suo omologo russo Sergej Lavrov per un colloquio bilaterale.
Primo lungo incontro bilaterale tra il consigliere federale Cassis e il suo omologo russo Sergej Lavrov. © Keystone

Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Russia, altri temi discussi durante il pranzo di lavoro sono stati i conflitti in Siria e in Afghanistan e le sfide attuali nel Consiglio d’Europa.

La Svizzera intrattiene relazioni solide con la Russia e, di fronte alle ripetute espressioni di riprovazione a livello internazionale, si impegna affinché si continui ad avere un dialogo con questo Paese, nei confronti del quale porta avanti una politica oggettiva ed equilibrata. Dopo la firma, nel 2007, di una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding, MoU) sul rafforzamento della cooperazione tra i rispettivi ministeri degli esteri, gli scambi tra la Svizzera e la Russia si sono notevolmente intensificati, dato che rappresentanti dei due Paesi si incontrano fino a 15 volte l’anno. Questo formato di comunicazione offre la possibilità di affrontare insieme le sfide che si presentano nel quadro delle relazioni bilaterali.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Russia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri