Statistiche

Emigrazione Svizzera ha rappresentato graficamente la statistica annuale Nel 2018 l’Ufficio federale di statistica ha assunto l’incarico di realizzare la Statistica sugli Svizzeri all’estero, precedentemente elaborata dal DFAE. I dati della statistica sono disponibili sul sito Internet dell’UST sotto forma di tabella interattiva, per una consultazione semplice e personalizzata.

Alcune cifre

Circa l’11% delle cittadine e dei cittadini svizzeri è residente all’estero (in termini numerici alla fine del 2018: 760'200). Di questi, circa il 62% risiede in Europa.

Presentazione della quota degli Svizzeri all’estero per continente nel 2018.
Presentazione della quota degli Svizzeri all’estero per continente nel 2018. © UST – Statistica sugli Svizzeri all’estero (AS-Stat)

Nuovi orizzonti per gli anziani

Il 21% degli Svizzeri all’estero aventi almeno 65 anni è pari a 162’500 persone. In alcuni Paesi, tale proporzione supera il 25% come ad esempio in Thailandia o in Spagna. Gli uomini risultano essere più numerosi in Thailandia e meno in Spagna.

Il 6% degli Svizzeri all’estero aventi almeno 80 anni è pari a 45’700 persone. Gli Stati Uniti registrano all’interno della propria comunità la quota più elevata di persone della quarta età.

La Francia in testa

In Europa il maggior numero di Svizzeri e Svizzere all’estero risiede in Francia, cui seguono Germania e Italia. 

Per ulteriori informazioni, grafici e tabelle interattive si rimanda alla seguente pagina dell’UST: 

Svizzeri all'estero (Ufficio federale di statistica)