La Svizzera e il Myanmar approfondiscono le loro relazioni


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 05.09.2014

Il 5 settembre, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente del Myanmar U Thein Sein per una visita ufficiale. Dopo la ripresa della cooperazione tra i due Paesi in occasione dell’inaugurazione dell’Ambasciata svizzera alla fine del 2012, inizia così una nuova fase delle relazioni bilaterali. Durante i colloqui, svoltisi presso la residenza governativa del Lohn, i due presidenti hanno discusso dei risultati della politica di riforme attuata nel Myanmar. L’intenzione è di approfondire ulteriormente le relazioni attraverso un dialogo bilaterale.

In occasione dei colloqui, svoltisi presso la residenza governativa del Lohn, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha espresso il proprio apprezzamento per i passi compiuti dal Myanmar sulla via verso la pace, la democrazia, la cooperazione  internazionale e la prosperità, incoraggiando il Paese asiatico a portare avanti la politica di riforme attuata finora. La Svizzera vuole sostenere il Myanmar sulla via intrapresa e consolidare il proprio impegno nei settori della democratizzazione, della promozione della pace, dell’economia e dello sviluppo. Dal 2012, il nostro Paese ha un’ambasciata nel Myanmar. Alla sua inaugurazione, il capo del DFAE Didier Burkhalter e il presidente U Thein Sein si sono incontrati per la prima volta e da allora vi sono stati diversi incontri di alto rango tra i rappresentanti della Svizzera e del Myanmar.

L’intenzione è di approfondire le relazioni bilaterali a vari livelli. Il programma della Svizzera di lotta alla povertà e promozione della pace dispone di un budget di 150 milioni di franchi per gli anni 2013–2017 e fissa priorità nell’agricoltura, nella sicurezza alimentare, nella salute, nel buongoverno, nella democratizzazione, nei provvedimenti in favore della pace e nella formazione professionale. Tra il 2013 e il 2022, verrà ad esempio sovvenzionato con 9 milioni di franchi un centro per la formazione professionale a Yangon. Un accordo quadro disciplina questa cooperazione.

Entrambi i presidenti hanno convenuto che occorre rendere più dinamiche le relazioni tra i due Paesi e che tale obiettivo potrà essere raggiunto grazie a un dialogo bilaterale di alto rango; esso consentirà di occuparsi in maniera aperta e costruttiva di tutte le questioni bilaterali. Tra i due Paesi esiste già un dialogo sul piano economico. La prima tornata di colloqui si è svolta l’anno scorso nel Myanmar, la seconda è prevista nel 2015 in Svizzera; lo scopo è di sviluppare i rapporti economici, sinora piuttosto modesti.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Myanmar
Pagina dell’evento: visita del presidente del Myanmar U Thein Sein
Facebook Ambasciata di Svizzera nel Myanmar


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri