Collaborazione allo sviluppo trilaterale tra Svizzera e Messico


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 25.10.2013

Svizzera e Messico hanno intenzione di realizzare in futuro progetti di sviluppo comuni con Stati terzi in America latina. Un accordo in tal senso sulla cooperazione allo sviluppo trilaterale è stato siglato il 25 ottobre 2013 a Montreux da Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e Juan Manuel Valle Pereña, capo dell'agenzia per la cooperazione allo sviluppo internazionale.

Il baricentro geografico della cooperazione trilaterale è rappresentato dall'America centrale e dall'area dei Caraibi, le regioni più povere dell'America latina. I progetti comuni concernono l'agricoltura, la sicurezza alimentare, la salute, la prevenzione delle catastrofi e il rafforzamento delle istituzioni democratiche, settori in cui la DSC dispone di una pluriennale esperienza.

L'accordo sulla cooperazione trilaterale rappresenta la base per le future intese progettuali con gli Stati terzi, al cui sviluppo sociale ed economico il Messico e la Svizzera vogliono contribuire. L’unione sinergica delle risorse finanziarie, tecniche e umane consente infatti di raggiungere risultati migliori e durevoli e di incentivare gli scambi esperienziali tra i due Paesi a livello di società civile, università e settore privato.

L'accordo permette altresì di approfondire ulteriormente le relazioni tra la Svizzera e il Messico, già divenute più intense nel corso degli anni passati, come testimoniano le consultazioni politiche annuali tra i due ministeri degli esteri.

La Svizzera ha già siglato un accordo simile con il Brasile nel 2008 e con il Cile all'inizio del 2013. Grazie al primo, Svizzera e Brasile hanno costruito insieme sistemi di depurazione per i piccoli centri urbani del Nicaragua. L'esperienza ha dimostrato che la cooperazione con i Paesi in transizione favorisce la realizzazione di soluzioni economiche e in linea con le esigenze locali e rafforza la partnership per lo sviluppo che la Svizzera si è assunta come impegno.

La DSC è attiva in America latina da molti anni. La cooperazione bilaterale si concentra in particolare in America centrale e nell'area dei Caraibi con Paesi come Nicaragua, Honduras, Haiti e Cuba. L'accordo sulla cooperazione trilaterale con il Messico rafforza questo importante asse della cooperazione svizzera allo sviluppo in America latina.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Messico
Impegno della Svizzera in America latina e nei Caraibi


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri