Avanzare nel segno dell’innovazione: gli ambasciatori svizzeri discutono della politica estera del futuro

Comunicato stampa, 26.08.2019

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha dato il via a Berna all’edizione di quest’anno della Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna. L’evento verte su tre temi fondamentali per il DFAE: la visione per la politica estera della Svizzera nel 2028, la Strategia di politica estera 2020-2023 e lo sviluppo di un nuovo profilo professionale per la carriera diplomatica per garantire e ampliare anche in futuro il margine di manovra della politica estera svizzera.

Foto di gruppo della conferenza degli ambasciatori e della rete esterna.
Apertura della conferenza degli ambasciatori e della rete esterna nel Stade de Suisse, il 26 agosto 2019. © DFAE

«Il mio obiettivo è far avanzare il nostro Paese», ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis all’apertura della Conferenza degli ambasciatori allo Stade de Suisse di Berna.  Il capo del DFAE ha incentrato il suo discorso inaugurale sul motto «Avanzare nel segno dell’innovazione», affermando che «avanzare significa adattarsi a un mondo in costante cambiamento e, di conseguenza, cambiare a nostra volta». Il consigliere federale ha dunque esortato i circa 470 ambasciatori, consoli onorari e generali e capi della cooperazione internazionale a compiere passi coraggiosi, e a essere pronti anche a correre dei rischi.

Nel corso della settimana, i partecipanti alla Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna discuteranno delle questioni di maggiore attualità nella politica estera. Quest’anno, ognuno dei tre giorni della conferenza sarà dedicato a una tematica che il DFAE intende sfruttare quale opportunità per affrontare le sfide del futuro. Le tre tematiche sono:

  • Il rapporto «La Svizzera nel mondo del 2028», che delinea la visione di un gruppo di lavoro relativa alla Svizzera nell’anno 2028, e che fornisce ulteriori impulsi all’elaborazione della politica estera. Il modo in cui questa visione può costituire una fonte di ispirazione per il DFAE sarà al centro della Conferenza.
  • L’elaborazione della strategia di politica estera 2020-2023, con cui il Consiglio federale definirà le priorità concrete della politica estera per i prossimi quattro anni. Durante la Conferenza vari temi saranno approfonditi all’interno di workshop.
  • La definizione di un nuovo profilo professionale per le diplomatiche e i diplomatici. A questo proposito, si individueranno le capacità che la diplomazia deve possedere o sviluppare per poter rispondere alle sfide del ventunesimo secolo e agire nell’interesse della Svizzera. Anche in questo caso, singoli aspetti del profilo professionale saranno discussi nell’ambito di workshop.

Inoltre, durante la Conferenza degli ambasciatori, nel corso dei diversi eventi, vari membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione discuteranno di temi inerenti ai loro settori di attività che comprendono aspetti di politica estera.

Quest’anno, contemporaneamente alla Conferenza degli ambasciatori, dal 26 al 28 agosto 2019 si svolge anche la Conferenza dei rappresentanti consolari onorari svizzeri. L’evento, organizzato per  la terza volta dopo il 2011 e il 2015, serve, in particolare, a trasmettere conoscenze specifiche e a favorire lo scambio di esperienze.

Al termine della Conferenza degli ambasciatori si discuterà anche di cooperazione internazionale. I quadri delle rappresentanze all’estero e della Centrale si incontreranno venerdì 30 agosto e lunedì 2 settembre e si confronteranno sulla visione e le priorità strategiche delle ambasciate in merito alla strategia e alla cooperazione internazionale della Svizzera per il periodo 2021-2024.

Anche questa edizione della Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna si concluderà con la tradizionale uscita, cui parteciperanno il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il consigliere federale Ignazio Cassis. La meta sarà il Cantone di Zugo, dove si parlerà della «Crypto Valley» e di nuove tecnologie.


Informazioni supplementari:

Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri