Maggiorenni nel 2022

News locali, 28.02.2022

Ciascun giovane, che nell'arco del 2022 diventerà maggiorenne e risulta regolarmente iscritto nei Registri di una delle due circoscrizioni consolari di Roma e Milano, nei primi mesi del nuovo anno riceverà per posta la documentazione relativa alla conferma di tale dato anagrafico.

giovani svizzeri
Young Swiss Abroad © DFAE

La documentazione da restituire al Consolato competente è la seguente:

  • scheda personale debitamente compilata/corretta, datata e firmata;

  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Sarà nostra cura creare un dossier personale per il/la neo-maggiorenne, che potrà poi autonomamente, richiedere – ad esempio – un nuovo documento d'identità svizzero.

Di seguito troverete il volantino informativo destinato ai neo-maggiorenni.

Obblighi militari

L'obbligo militare comincia con la registrazione nel controllo militare all'inizio dell'anno in cui le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e dura fino al proscioglimento. Gli Svizzeri all’estero sono in linea di massima esentati dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare fintanto che risiedono all’estero. Specifiche restrizioni sono ad ogni in vigore per quanto riguarda la regione limitrofa.

In determinate condizioni e secondo una particolare procedura, gli Svizzeri all’estero hanno la possibilità di effettuare volontariamente il reclutamento, la scuola reclute e i servizi d’istruzione in Svizzera.

Se uno Svizzero residente all'estero ritorna in Svizzera, è in linea di massima soggetto all’obbligo militare completo conformemente alla sua età e all’idoneità. I giovani svizzeri all'estero che trasferiscono la loro residenza in Svizzera possono essere chiamati in servizio nell'esercito fino al compimento del 25° anno di età.

Per eventuali domande riguardanti l’obbligo di prestare servizio militare delle persone con doppia cittadinanza, rivolgersi allo Stato maggiore di condotta dell’esercito, Personale dell’esercito, settore Applicazione del diritto/criteri.

Ulteriori informazioni:

Obbligo di prestare servizio militare

Esercito svizzero: Persone con doppia cittadinanza

Donne nell'esercito