Obblighi militari
L'obbligo militare comincia con la registrazione nel controllo militare all'inizio dell'anno in cui le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e dura fino al proscioglimento. Gli Svizzeri all’estero sono in linea di massima esentati dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare fintanto che risiedono all’estero. Specifiche restrizioni sono ad ogni in vigore per quanto riguarda la regione limitrofa.
In determinate condizioni e secondo una particolare procedura, gli Svizzeri all’estero hanno la possibilità di effettuare volontariamente il reclutamento, la scuola reclute e i servizi d’istruzione in Svizzera.
Se uno Svizzero residente all'estero ritorna in Svizzera, è in linea di massima soggetto all’obbligo militare completo conformemente alla sua età e all’idoneità. I giovani svizzeri all'estero che trasferiscono la loro residenza in Svizzera possono essere chiamati in servizio nell'esercito fino al compimento del 25° anno di età.
Per eventuali domande riguardanti l’obbligo di prestare servizio militare delle persone con doppia cittadinanza, rivolgersi allo Stato maggiore di condotta dell’esercito, Personale dell’esercito, settore Applicazione del diritto/criteri.
Ulteriori informazioni:
Obbligo di prestare servizio militare
Esercito svizzero: Persone con doppia cittadinanza
Donne nell'esercito