La Svizzera partecipa alle riunioni virtuali 2020 del FMI e della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20

Comunicato stampa, 14.10.2020

Il consigliere federale Ueli Maurer, la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan, parteciperanno alle riunioni virtuali del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, che si terranno il 14 e il 15 ottobre 2020. Le riunioni virtuali nonché il vertice dei ministri delle finanze del G20 e dei governatori delle banche centrali continueranno a focalizzarsi sulla gestione a livello globale delle conseguenze della crisi COVID-19 e sull’imposizione internazionale delle imprese.

Il comitato direttivo ministeriale del FMI discuterà in merito alle sfide di politica economica e alla necessità di intervento da parte del FMI per affrontare la pandemia. La Svizzera si impegnerà affinché i Paesi colpiti dalla crisi COVID-19 continuino a beneficiare di adeguate misure di sostegno.

Il FMI ha reagito in modo rapido ed efficiente alle sfide poste dal COVID-19. In questa fase critica di normalizzazione, il Fondo deve ora concentrarsi sulle sue competenze chiave. Secondo la Svizzera il FMI dispone di strumenti adeguati per sostenere i suoi Paesi membri. È importante che il Fondo riprenda rapidamente a sorvegliare la politica economica degli Stati membri e a sostenere questi ultimi nella formulazione di progetti di riforma a lungo termine e del buon governo.

In seno al Comitato per lo sviluppo della Banca mondiale la Svizzera apprezzerà il fatto che la Banca mondiale abbia adottato misure rapide e complete per affrontare la crisi COVID-19. Nello specifico, il nostro Paese esige tuttora dalla Banca mondiale interventi sostenibili ed efficaci, che soddisfino elevati standard sociali e ambientali, da attuare in stretto coordinamento con le organizzazioni partner. L’Agenda 2030 e l’Accordo di Parigi sul clima devono servire, anche nella gestione della crisi innescata dalla pandemia, come quadro di riferimento internazionale per affermare uno sviluppo globale sostenibile.

Prima delle riunioni virtuali il consigliere federale Ueli Maurer e il presidente della Direzione generale della BNS, Thomas Jordan, parteciperanno, in videoconferenza, al vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20. Il G20 aggiornerà il suo piano d’azione di aprile per contrastare la crisi COVID-19. In occasione del G20 la Svizzera sottolineerà nuovamente l’importanza cruciale di una politica economica orientata a lungo termine per rafforzare la fiducia dei mercati e degli investitori. Per quanto riguarda l’imposizione dell’economia digitalizzata, la Svizzera apprezza il fatto che in seno all’OCSE proseguano i lavori per trovare una soluzione multilaterale alle numerose questioni aperte.

Lo scorso lunedì 12 ottobre 2020 la Svizzera ha partecipato (virtualmente) al quarto incontro della Coalizione mondiale dei ministri delle finanze per l’azione per il clima («Coalition of Finance Ministers for Climate Action»).


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale delle finanze