Il viceministro degli esteri iraniano Majd Takht Ravanchi in visita ufficiale di lavoro presso il segretario di Stato Yves Rossier

Berna, Comunicato stampa, 16.09.2014

Il 15 settembre scorso, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier ha ricevuto a Morat il viceministro degli esteri iraniano per l’Europa e l’America, Majid Takht Ravanchi, per una visita ufficiale di lavoro. L’incontro si è svolto nell’ambito delle consultazioni politiche periodiche tra la Svizzera e l’Iran.

Svizzera e Iran intrattengono da anni uno scambio regolare di opinioni a livello politico su temi bilaterali, multilaterali e regionali, discutendo apertamente i rispettivi pareri su questioni specifiche in un clima di franchezza, chiarendo le posizioni opposte e cercando i punti in comune. Il viceministro iraniano e il nostro segretario di Stato hanno discusso, in particolare, del proseguimento del dialogo umanitario trilaterale tra Iran, Siria e Svizzera. I colloqui che si svolgono in questa sede puntano a facilitare l’accesso degli aiuti umanitari alla popolazione siriana nel bisogno. Le parti hanno anche discusso della possibilità di intavolare colloqui esplorativi su varie questioni di carattere giudiziario e in particolare della situazione iraniana nel campo dei diritti umani.

I due capidelegazione si sono soffermati sullo stato dei negoziati sul nucleare tra l’Iran e gli E3/UE+3 e tra l'Iran e l’AIEA. Il segretario di Stato Rossier ha inoltre informato la delegazione iraniana in merito all’impegno della Svizzera nel conflitto in atto in Ucraina. Tra i temi affrontati vi era anche la questione del mandato in qualità di potenza protettrice esercitato dalla Svizzera per conto degli Stati Uniti in Iran, i vari conflitti in corso nel Medio Oriente e la lotta contro il terrorismo.

Le consultazioni politiche di quest’anno sono state coronate da una visita di cortesia resa dalla delegazione iraniana alla segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e da un incontro con Carlo Sommaruga, presidente della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Iran


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri