Il viceministro degli esteri iraniano, Ali Asghar Khaji, in visita ufficiale di lavoro presso il segretario di Stato Yves Rossier

Berna, Comunicato stampa, 07.03.2013

Nell'ambito delle periodiche consultazioni politiche tra la Svizzera e l'Iran, Yves Rossier, segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto ieri a Berna il viceministro degli esteri iraniano per l'Europa e l'America, Ali Asghar Khaji, per un colloquio. La visita di lavoro del viceministro degli esteri iraniano si conclude oggi dopo una visita di cortesia alla direttrice della Segreteria di Stato dell’economia SECO Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e un incontro con rappresentanti del Parlamento federale.

La Svizzera e l'Iran curano da anni un regolare scambio d'opinioni a livello politico su temi bilaterali, multilaterali e regionali, discutendo apertamente i propri pareri su questioni specifiche in un’atmosfera franca. Quest’anno, Iran e Svizzera celebrano il 140esimo anniversario della firma del Trattato di amicizia e di commercio (1873) tra i due Paesi.

Al centro dei colloqui di ieri con il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier, oltre alle relazioni bilaterali, sono stati in particolare la questione delle sanzioni, i mandati di potenza protettrice (rappresentanza degli interessi degli USA a Teheran e rappresentanza dell'Iran al Cairo), il dossier sul nucleare, la situazione dei diritti dell'uomo, la lotta contro il terrorismo internazionale e gli sviluppi regionali. Le due parti hanno concordato di tenere il prossimo turno delle consultazioni politiche a Teheran.

Alla visita di cortesia al consigliere federale Didier Burkhalter sono seguiti oggi una visita di cortesia alla segretaria di Stato del DEFR Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch  della Segreteria di Stato dell’economia SECO e dei colloqui tra la delegazione iraniana e membri della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati.

 


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Iran


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri