Insieme per la pace e la stabilità in Medio Oriente


Diese Seite ist nicht auf Deutsch übersetzt. Bitte wählen Sie Ihre bevorzugte Sprache aus:

Comunicato stampa, 06.04.2021

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Mascate il vice primo ministro, il ministro degli esteri e il ministro dell’Ufficio reale dell’Oman. I colloqui sono stati incentrati sugli sforzi congiunti della Svizzera e dell’Oman a favore della pace e della sicurezza in Medio Oriente. L’Oman è stata la seconda tappa di un viaggio di più giorni del capo del DFAE in questa regione.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha discusso con i suoi interlocutori omaniti degli ultimi sviluppi in Medio Oriente e della sua precedente visita in Iraq. Il viaggio diplomatico del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cade in un periodo di grande fermento nella regione. «Il nuovo Governo degli Stati Uniti si adopera per una ripresa del processo di pace nello Yemen e auspica un ritorno all’accordo sul nucleare con l’Iran. A medio termine ciò potrebbe incidere positivamente anche sulle relazioni tra gli Stati in conflitto nell’area, primi fra tutti l’Arabia Saudita e l’Iran. La Svizzera e l’Oman sostengono tutti questi sforzi», ha affermato Ignazio Cassis dopo i colloqui avuti con il vice primo ministro Sayyid Fahd bin Mahmoud Al Said e il ministro degli esteri Sayyid Badr bin Hamad bin Hamood Al Busaidi. Il consigliere federale Cassis ha inoltre firmato un Memorandum of Understanding per avviare consultazioni politiche regolari con l’Oman.

Insieme per più pace e sicurezza in Medio Oriente

Al pari della Svizzera, anche l’Oman persegue una politica estera neutrale e intrattiene buone relazioni con tutti gli Stati della regione del Golfo. Entrambi i Paesi sono noti per i loro buoni uffici e in passato hanno svolto con successo il ruolo di mediatori nei conflitti. Nel 2019 la Svizzera ha firmato con l’Oman una dichiarazione d’intenti volta ad approfondire la cooperazione nell’ambito della mediazione e della promozione della pace. In collaborazione con l’Oman, la Svizzera vuole contribuire a rafforzare la fiducia tra gli Stati della regione. «La Svizzera è richiesta per la sua competenza tematica. L’Oman conosce molto bene i diversi interessi nella regione. Per questo i due Paesi si completano a vicenda in modo ottimale», ha sottolineato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Opportunità economiche e salute globale

Con il suo omologo omanita il capo del DFAE ha parlato anche delle prospettive per le aziende svizzere in Oman. I due ministri hanno inoltre esaminato iniziative congiunte nel settore della salute globale e in quello della formazione professionale e dei giovani, le due priorità per l’Oman stabilite dal Consiglio federale nella sua Strategia MENA.


Informazioni supplementari:

Strategia MENA 2021-2024
Strategia CI 2021-2024


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri