Dialogo strategico tra la Svizzera e il Regno Unito


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 22.11.2021

Oggi la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato a Londra Sir Tim Barrow, direttore politico del Ministero degli esteri britannico, per l’annuale dialogo strategico. I colloqui si sono concentrati sulle intense e variegate relazioni bilaterali tra i due Paesi, sulla cooperazione multilaterale e su questioni di politica europea e di attualità politica mondiale. Il dialogo strategico e il successivo incontro tra la segretaria di Stato Leu e il capo di gabinetto lord David Frost hanno messo in evidenza l’intensità delle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito.

In seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (UE), le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito sono entrate in una nuova fase. Dal 1° gennaio 2021 gli accordi tra la Svizzera e l’UE non si applicano più al Regno Unito, ma grazie a nove nuovi accordi tra i due Paesi la maggior parte dei diritti e dei doveri ha potuto essere conservata. Entrambe le parti sono state concordi nel riconoscere la possibilità di ampliare le relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico, finanziario e commerciale e sul piano della cooperazione multilaterale e scientifica.

All’ordine del giorno, oltre ai temi riguardanti le relazioni bilaterali e la collaborazione in organismi multilaterali, vi sono state anche questioni di politica europea e uno scambio di opinioni sugli attuali sviluppi internazionali. Altri temi di discussione sono stati la cooperazione tra la Svizzera e il Regno Unito in ambito di ricerca e migrazione.


Al termine del dialogo strategico con Sir Tim Barrow, la segretaria di Stato Livia Leu ha incontrato il ministro Lord David Frost per una visita di cortesia.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Regno Unito


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri