Equipaggiamento invernale dell’Esercito svizzero per la popolazione ucraina

Comunicato stampa, 26.01.2023

La Svizzera prosegue le sue forniture umanitarie alla popolazione ucraina fornendo circa 390 palette di equipaggiamento invernale. L’esercito mette a disposizione indumenti che proteggono dal freddo come coperte, guanti e maglioni. Il materiale militare ha lasciato ieri il Centro logistico dell’esercito di Othmarsingen e sarà trasportato in camion, in tre giorni, a Kyiv (Kiev). La fornitura avviene sotto l’egida della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

L’Esercito svizzero mette a disposizione della popolazione ucraina indumenti che proteggono dal freddo appartenenti al suo stock. Si tratta, tra l’altro, di circa 170 000 paia di guanti, 40 000 paia di calze e 2000 coperte.  

Lo scorso dicembre sono già stati trasportati stufe e generatori per far fronte all’inverno. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) organizza il trasporto. Gli equipaggiamenti saranno consegnati alla protezione civile ucraina per poi essere distribuiti alla popolazione.

Queste forniture rientrano nell’ambito di una serie di misure di sostegno adottate dalla Svizzera, la cui entità è pari a 180 milioni di franchi.


Foto 1 ©VBS/DDPS(jpg, 374kb)
Foto 2 ©VBS/DDPS(jpg, 851kb)
Foto 3 ©VBS/DDPS(jpg, 1050kb)
Foto 4 ©VBS/DDPS(jpg, 1064kb)


Indirizzo per domande:

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport