La sicurezza in Europa all’ordine del giorno dell’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 16.09.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà giovedì a Rostock al tradizionale incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni. Per iniziativa della Germania, il Lussemburgo e il Belgio sono stati inviati alla riunione di quest’anno, alla quale prenderanno parte anche l’Austria e il Liechtenstein.

L’incontro rappresenta l’occasione per sottolineare l’importanza dei legami politici, economici e culturali che intercorrono tra i Paesi che condividono la lingua tedesca.

Le misure prese in esame per combattere l’invecchiamento della popolazione, che interessa tutti questi Paesi, e per contrastare dunque le ripercussioni di questo fenomeno sui sistemi sanitari e sociali, saranno al centro delle questioni affrontate dai capi di Stato. Le discussioni verteranno inoltre sulla sicurezza nel continente europeo, alla luce degli eventi che hanno luogo in Ucraina, e sul ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Didier Burkhalter parlerà infine della politica europea della Svizzera.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri