Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (109)

Oggetto 13 – 24 di 109

La consigliera federale Doris Leuthard stila un bilancio positivo dei progressi della Svizzera nell'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

17.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development HLPF), tenutosi dal 16 al 18 luglio nella sede dell'ONU a New York. Il 17 luglio ha presentato il primo rapporto svizzero sull'attuazione dell'Agenda 2030 e dei relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS, Sustainable Development Goals SDGs) alla comunità internazionale riunitasi in occasione del Forum nonché a una moltitudine di attori non statali.



Agenda 2030 in Svizzera: un primo bilancio assicurato da 85 indicatori dello sviluppo sostenibile

10.07.2018 — Comunicato stampa EDA
(UST) – Il monitoraggio dell’Agenda 2030 in Svizzera fa stato di evoluzioni contrastate e spesso contraddittorie in merito agli obiettivi perseguiti. 39 indicatori confermano sviluppi conformi agli obiettivi, 14 rivelano una tendenza contraria e per 12 non si registra alcuna evoluzione significativa. Sono questi i risultati del sistema di monitoraggio pubblicato per la prima volta dall’Ufficio federale di statistica (UST).


In che modo gli investimenti possono contribuire a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU?

20.06.2018 — News locali Agenda 2030
Gli investimenti privati sono importanti per il finanziamento dell’Agenda 2030 e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Il loro contributo concreto dipende tuttavia in modo determinante dal tipo di investimento e da una riforma degli accordi sulla protezione degli investimenti. I processi di riforma sono stati avviati ma il loro esito è ancora incerto. È quanto emerge da un incontro organizzato dalla piattaforma di discussione «Traverse» della DSC il 27 marzo a Berna.


Giornata mondiale della sanità dedicata alla «sanità per tutti»

06.04.2018 — Comunicato stampa EDA
La giornata mondiale della sanità, che sarà celebrata domani 7 aprile, è dedicata quest’anno alla copertura sanitaria universale (CSU). Quasi la metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi essenziali della sanità e ogni anno 100 milioni di persone si ritrovano in uno stato di povertà assoluta per le spese sostenute per la propria salute.


Fidarsi dei dati nell'era delle fake news - Il ruolo fondamentale della statistica pubblica in un mondo di fatti, fiction e molto altro

04.04.2018 — Comunicato stampa EDA
(UST) – I fatti sono alla base del dibattito politico e sociale. Ma che cosa succede quando non sono i fatti, bensì false verità – ovvero le fake news – a dominare il dibattito? E che cosa si può fare per porvi rimedio, o ancora meglio, come prevenire tutto questo? Sono quesiti a cui si cerca di dare una risposta alla conferenza «Truth in numbers – Il ruolo dei dati in un mondo di fatti, fiction e molto altro», che sottolinea l’importanza della statistica pubblica per la democrazia. La conferenza è organizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST), dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dal Partenariato nel settore delle statistiche per il XXI secolo (PARIS21).


UNECE Regional Forum on Sustainable Development 1 e 2 marzo 2018

01.03.2018 — News locali Agenda 2030
Poiché in Svizzera lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale, il Consiglio federale segue attentamente l’Agenda 2030. L’Ambasciatore Michael Gerber, inviato speciale della Svizzera per lo sviluppo sostenibile globale, presiederà il Forum Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) di quest’anno.



Fine della COP23: un segnale chiaro per il clima da parte della comunità internazionale

18.11.2017 — Comunicato stampa EDA
Si è conclusa a Bonn il 18 novembre 2017 la 23a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP23). Nell'ambito della Conferenza presieduta dalle Isole Figi, gli Stati hanno espresso il loro impegno a favore del clima e dell'Accordo di Parigi. Inoltre hanno trovato un accordo sui documenti di base che riassumono le diverse posizioni su tutti i punti da negoziare per elaborare le regole di attuazione dell'accordo. Dette regole dovrebbero essere adottate nel 2018 nel corso della prossima Conferenza per il clima.


«La Svizzera è tra i Paesi più progrediti»

16.11.2017 — Articolo DEZA

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile è stata adottata dalla comunità internazionale nel 2015 ed è in vigore dal 2016. A che punto è l’attuazione? Quali saranno le prossime fasi? Lo abbiamo chiesto all’ambasciatore Michael Gerber, incaricato speciale del Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile globale.


La Svizzera intende attuare con risolutezza l'Accordo sul clima di Parigi

16.11.2017 — Comunicato stampa EDA
Alla Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite (COP 23) tenutasi a Bonn, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard si è espressa a favore di regole vincolanti a livello mondiale per l'attuazione dell'Accordo sul clima di Parigi. La Svizzera sostiene l'accordo ed è decisa ad attuarlo in modo risoluto.


La Svizzera ha partecipato attivamente al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile 2017

Logo

19.07.2017 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 19 luglio 2017 si chiude, presso la sede dell’ONU a New York, il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF). Il Forum, che si svolge ogni anno, verifica lo stato di attuazione dell’Agenda 2030, approvata nel 2015, e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs). Lo scorso anno già 22 Paesi, tra cui la Svizzera, avevano presentato le prime misure introdotte a livello nazionale per attuare l’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Per la prima volta inoltre sono state effettuate valutazioni tematiche di OSS specifici a cui la Svizzera ha dato un attivo contributo.

Oggetto 13 – 24 di 109

Comunicati stampa (70)

Notizie (39)