News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (109)

Oggetto 73 – 84 di 109

La formazione professionale duale: strumento chiave della cooperazione allo sviluppo

Sin dai suoi inizi, la DSC opera nel settore della promozione della formazione professionale.

14.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Per rafforzare la sua azione nel campo della formazione professionale – da sempre una priorità dell’aiuto svizzero – la Svizzera ha creato oggi a Lucerna, tramite la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), un comitato di donatori con la Germania, l’Austria e il Principato del Liechtenstein. I quattro Paesi metteranno in comune le loro competenze e sosterranno progetti nei Paesi in via di sviluppo per migliorare le prospettive economiche dei giovani e consentire loro di accedere ai mercati del lavoro locali.


Impegno negli Stati fragili: il consigliere federale Burkhalter invita ad adottare misure durature per eliminare le cause dei conflitti

In occasione dell’incontro del Dialogo internazionale sullo sviluppo della pace e la costruzione dello Stato, il consigliere federale Burkhalter invita ad adottare misure durature per eliminare le cause dei conflitti.

05.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Le cause della fragilità e dei conflitti violenti possono essere eliminate in modo duraturo soltanto con un impegno a lungo termine da parte di tutti gli attori. È quanto ribadito dal consigliere federale Didier Burkhalter a Stoccolma in occasione del quinto incontro globale del Dialogo internazionale sullo sviluppo della pace e la costruzione dello Stato (International Dialogue on Peacebuilding and Statebuilding, IDPS). I partecipanti all’incontro hanno deciso di comune accordo di portare avanti il «New Deal for Engagement in Fragile States», un piano di riforma che promuove lo sviluppo della pace e la realizzazione di strutture e istituzioni statali. La Svizzera è già molto impegnata nei contesti fragili e amplierà ulteriormente i suoi programmi di aiuto, come previsto nel messaggio del Consiglio federale concernente la cooperazione internazionale 2017-2020. Uno degli obiettivi è anche impedire che le persone, soprattutto giovani, cadano nella rete dell’estremismo violento.


La Svizzera sottolinea l’importanza del ruolo dell’economia privata nell’uguaglianza tra donna e uomo

17.03.2016 — Articolo EDA

L’uguaglianza tra donna e uomo è una priorità della cooperazione internazionale della Svizzera. Il nostro Paese ritiene che l’economia privata  possa svolgere un ruolo essenziale nel promuovere la parità. «Fare impresa in modo intelligente significa promuovere l’empowerment femminile e favorire l’uguaglianza di genere», ha affermato Benno Bättig, segretario generale del DFAE, nel suo discorso di inaugurazione di una tavola rotonda con rappresentanti dell’economia provenienti da ogni parte del mondo. Organizzato da UN Global Compact insieme a UN Women a margine della 60a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW), l’evento sul ruolo svolto dall’economia nell’uguaglianza di genere era incentrato sul rafforzamento economico della donna quale fattore moltiplicatore dello sviluppo sostenibile.


Il Consiglio federale adotta la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016–2019

27.01.2016 — Comunicato stampa Agenda 2030

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha adottato la «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019». La Strategia contiene prospettive per lo sviluppo sostenibile della Svizzera, definisce obiettivi concreti fino al 2030 e le relative misure di attuazione. La Strategia, che fa parte del messaggio concernente il programma di legislatura 2015-2019, illustra inoltre i contributi previsti dalla Svizzera, nel periodo di legislatura in corso, a favore della nuova «Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile».


«L’eau est un immense paradoxe au Tchad»

22.01.2016 — Comunicato stampa Agenda 2030

Rémadji Mani est chargée de programme national au Tchad pour la DDC depuis 2014. Elle est l’invitée de la Conférence annuelle 2015 sur le thème de l’Agenda 2030. Elle s’exprime dans le cadre de la table ronde sur l’universalité dans la pratique de la gestion de l’eau en Tchad et en Suisse. Nous l’avons rencontrée en prémisse de la conférence.





Cooperazione svizzera allo sviluppo: il consigliere federale Burkhalter invita ad attuare immediatamente l’Agenda 2030

22.01.2016 — Comunicato stampa Agenda 2030
L’Agenda 2030 è stata al centro della Conferenza annuale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). I 17 obiettivi dell’Agenda globale 2030 svolgeranno un ruolo di spicco nella politica di sviluppo della Svizzera degli anni a venire. I relatori e gli esperti hanno trattato vari aspetti, dai negoziati sull’attuazione e il finanziamento all’importanza dell’Agenda per la Svizzera. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha evidenziato i legami con la politica svizzera. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha tenuto il discorso di apertura.



Conferenza annuale 2016: Insieme verso un futuro sostenibile, l’Agenda 2030 per la Svizzera e il mondo

24.11.2015 — Comunicato stampa Agenda 2030

Nel settembre del 2015 si è svolto il più grande vertice di capi di Stato e di Governo della storia delle Nazioni Unite, riuniti a New York per l’adozione dell’Agenda 2030 contenente 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Tutti gli Stati partecipanti, tra cui figura anche la Svizzera, sono invitati a contribuire nei prossimi 15 anni al conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.


Oggetto 73 – 84 di 109

Comunicati stampa (70)

Notizie (39)