News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (109)

Oggetto 25 – 36 di 109

Consultazione online per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Quadri colorati mostrano vari obiettivi di sviluppo sostenibile in diverse lingue nazionali.

12.07.2017 — Articolo Agenda 2030

Dal 26 giugno al 25 agosto 2017 attori non statali dell’economia, della società civile e della scienza nonché i Cantoni e i Comuni possono partecipare a una consultazione online. In questo modo possono completare la valutazione della Confederazione sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e presentare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati della consultazione servono da orientamento per la redazione del rapporto 2018 della Svizzera all’attenzione dell’ONU.


La Svizzera approva l’adozione della risoluzione dell’ONU sulle attività della Commissione statistica in merito all’Agenda 2030

06.07.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 6 luglio 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione sulla statistica dal titolo «Work of the UN Statistical Commission pertaining to the 2030 Agenda for Sustainable Development». La Svizzera ha mostrato un forte impegno a favore dell’adozione di tale risoluzione e ha collaborato attivamente alla sua elaborazione.


La Svizzera al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile 2017

05.07.2017 — Articolo Agenda 2030

Dal 10 al 19 luglio 2017, presso la sede ONU di New York, si svolge la riunione annuale del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile. Lo scorso anno 22 Paesi hanno presentato le prime misure di attuazione dell’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Inoltre verranno effettuate per la prima volta valutazioni tematiche relative a singoli obiettivi di sviluppo sostenibile. La delegazione svizzera intende partecipare attivamente alle discussioni.


La formazione professionale: una peculiarità svizzera al servizio dello sviluppo

Un giovane sega un'asse di legno.

23.06.2017 — Comunicato stampa EDA
Un migliaio di persone ha partecipato alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo, tenutasi venerdì 23 giugno presso il Politecnico federale di Losanna. Nel suo discorso di apertura, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricordato il prezioso know-how della Svizzera nel settore della formazione professionale, mettendo in risalto il ruolo cruciale che questa sarà chiamata a svolgere negli ambiti della cooperazione e dello sviluppo per gli anni a venire. Se da un lato la sfida è grande, dall’altro la Svizzera ha una vasta esperienza da condividere in ambito formativo.


2016: l’impegno della Svizzera per la creazione di prospettive a lungo termine

Alcuni giovani, tra cui una ragazza, partecipano a una formazione da elettricisti in un centro di formazione professionale inTanzania

20.06.2017 — Comunicato stampa DEZA

Nel 2016, il contesto mondiale è stato segnato da catastrofi e conflitti persistenti, da migrazioni forzate e da un incremento delle disparità. Per far fronte a queste sfide, la Svizzera ha rafforzato il proprio impegno nelle regioni fragili e colpite da conflitti, adoperandosi per elaborare soluzioni durature nei Paesi partner. Il rapporto annuale pubblicato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si sofferma sui risultati raggiunti dalla cooperazione internazionale della Svizzera nel 2016.


«Flower Power» svizzero all’Expo Astana 2017

Gente aspetto davanti all Padiglione svizzero ad Astana.

06.06.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Padiglione svizzero a Expo Astana 2017 aprirà i battenti il 10 giugno. La prima esposizione universale in Asia centrale è dedicata al tema «Energia futura». Il Padiglione organizzato da Presenza Svizzera presenterà il lato più innovativo del nostro Paese con una mostra sorprendente e interattiva sull’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la gestione globale delle risorse idriche.


Catastrofi naturali e rischi climatici: la Svizzera auspica una maggiore interazione tra gli ambiti della cooperazione allo sviluppo, del cambiamento climatico e della riduzione del rischio di catastrofi

26.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Le catastrofi naturali e i rischi climatici spesso rendono vani i progressi di sviluppo. Questa e altre sfide erano al centro delle discussioni della 5a sessione della piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction), tenutasi nella città messicana di Cancún dal 22 al 26 maggio 2017. In questa occasione, la Svizzera ha insistito su una maggiore collaborazione negli ambiti della riduzione del rischio di catastrofi, del cambiamento climatico e della cooperazione allo sviluppo.


Aumentare la resilienza

Una decina di abitanti del villaggio montano barriere di bambù che trattengono l’acqua lungo un campo in forte pendenza.

18.05.2017 — Articolo DEZA

La Svizzera parteciperà all’incontro internazionale sulla riduzione del rischio di catastrofi organizzato dall’ONU a Cancún, in Messico, dal 22 al 26 maggio 2017. L’obiettivo è concretizzare gli impegni presi nel quadro d’azione di Sendai del 2015 tenendo conto di quanto stabilito dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Un progetto cofinanziato dalla DSC in Nicaragua dimostra che la prevenzione può essere fondamentale per i piccoli agricoltori.


Coordinamento dei soccorsi in caso di emergenza: esercitazione in Svizzera di squadre di ricerca e soccorso nazionali ed estere

76 specialisti in ricerca e salvataggio e 8 cani da ricerca si esercitano nel nel villaggio d’esercizio dell’Esercito svizzero a Epeisses.

09.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Il know-how, una capacità di reazione rapida e il buon coordinamento salvano vite umane. Cinque squadre provenienti da quattro Paesi esercitano le proprie capacità di intervento nella simulazione di una situazione di emergenza dopo un terremoto virtuale. A ospitare l’evento sono l’Aiuto umanitario della Confederazione, integrato nella Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), e l’Esercito svizzero. Ai tre giorni dell’esercitazione ACHILLES – che si svolge tra l’8 e il 10 maggio prevalentemente nel villaggio d’esercizio dell’Esercito svizzero a Epeisses (GE) – hanno partecipato, oltre alla Catena svizzera di salvataggio, squadre dalla Germania, dalla Francia e dal Regno Unito.


Salute mentale, una componente dimenticata dello sviluppo

Alcune persone davanti agli sportelli di un ospedale in Ciad.

06.04.2017 — Articolo DEZA

L’accesso alla salute fisica e mentale, uno dei diritti umani fondamentali, è ancora oggi un lusso per molte persone. Il terzo obiettivo di sviluppo sostenibile evidenzia questo diritto in maniera generale, sottolineando quindi in egual misura sia l’accesso alla salute sia la promozione e la prevenzione nel campo della salute mentale.


Sessione dell’ONU sull’indipendenza economica delle donne: la Svizzera si schiera per la promozione della parità salariale

13.03.2017 — Comunicato stampa EDA
Il 13 marzo 2017 si apre a New York la 61a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (CSW), incentrata sull’indipendenza economica delle donne nel mondo del lavoro in continua evoluzione. La Svizzera, con una delegazione guidata dal segretario generale del DFAE Benno Bättig e dalla direttrice dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo Sylvie Durrer, insisterà, tra l’altro, sul tema della parità salariale e intende lanciare, assieme a vari partner, la Global Equal Pay Coalition, finalizzata a eliminare la disparità salariale entro il 2030.


Conferenza di Monaco sulla sicurezza: Didier Burkhalter sottolinea l’importanza dell’OSCE per ristabilire la fiducia in Europa

Conseiller fédéral Didier Burkhalter à son arrivée à la Conférence de Munich sur la sécurité

18.02.2017 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha affermato sabato, durante la Conferenza di Monaco sulla sicurezza, che l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha più che mai un ruolo centrale da svolgere per il rafforzamento della sicurezza sul continente europeo. Il capo del Dipartimento federale degli affari (DFAE) ha esortato i membri dell’OSCE «a portare avanti azioni comuni volte a ridurre le incertezze politiche e a ristabilire un clima di fiducia attraverso un dialogo strutturato all’interno dell’OSCE».

Oggetto 25 – 36 di 109

Comunicati stampa (70)

Notizie (39)