La Consigliera federale Doris Leuthard assiste all’atterraggio di Solar Impulse ad Abu Dhabi

Comunicato stampa, 26.07.2016

Il 26 luglio la Consigliera federale Doris Leuthard ha salutato l’atterraggio di Solar Impulse ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti (EAU), dove si è conclusa l’ultima tappa del giro del mondo del velivolo a energia solare pilotato da Bertrand Piccard e André Borschberg. A nome del Consiglio federale Doris Leuthard si è congratulata con i responsabili del progetto. A margine dei festeggiamenti, il Capo del DATEC ha inoltre avuto dei colloqui bilaterali con due Ministri del Governo degli EAU.

Il giro del mondo compiuto da Solar Impulse, iniziato nel marzo del 2015, è stato definito da Doris Leuthard «una tappa cruciale sulla via dello sfruttamento sostenibile delle risorse del nostro pianeta». Il Capo del DATC ha inoltre sottolineato come, nell'anno in cui ha inaugurato al San Gottardo la galleria ferroviaria più lunga del mondo, la Svizzera abbia saputo nuovamente distinguersi per capacità innovativa e talento ingegneristico.

I 40 000 chilometri del viaggio attorno al mondo compiuti da Solar Impulse sono frutto del partenariato tra la Confederazione e i promotori del progetto. L'impresa di Solar Impulse ha potuto essere realizzata grazie alla collaborazione dei Politecnici federali e di varie aziende svizzere, oltre alla partecipazione di 19 istituti di ricerca. Sin dal suo avvio nel 2003, il progetto ha potuto contare sull'assiduo sostegno da parte della Confederazione, manifestatosi in varie forme.

A margine dei festeggiamenti per la conclusione del viaggio di Solar Impulse, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato due esponenti del Governo degli EAU. Con Thani Al Zeyoudi, Ministro del cambiamento climatico e dell'ambiente, ha discusso del seguito da dare alla Conferenza di Parigi sul clima nonché della sensibilizzazione delle giovani generazioni alle questioni ambientali. 

Approfittando del suo soggiorno ad Abu Dhabi, Doris Leuthard si è inoltre intrattenuta con il Ministro dell'energia Suhail Mohamed Al Mazroui. L'incontro ha fornito lo spunto per una panoramica sulla situazione internazionale in materia di energia e sulle politiche perseguite dalla Svizzera e dagli EAU. Durante i colloqui è stata infine affrontata la questione della riduzione delle emissioni di CO2.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Emirati arabi uniti (DFAE)
www.solarimpulse.com
Dossier con immagini DATEC


Indirizzo per domande:

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri