Fiscalità

In Svizzera il carico fiscale sulle persone fisiche e giuridiche è tra i più bassi d’Europa. Le imposte dirette delle persone fisiche vengono riscosse annualmente mediante un’autodichiarazione e versate a rate nell’anno successivo.

Grafico della ripartizione cantonale del carico fiscale
Le imposte dirette variano a seconda del Cantone e del Comune. © economiesuisse

Anche il sistema fiscale svizzero rispecchia la struttura federale dello Stato. Imprese e privati sono soggetti a tassazione a tutti e tre i livelli (Confederazione, Cantone e Comune). Circa il 30% di tutte le entrate fiscali confluisce nelle casse della Confederazione, il 40% nelle casse dei Cantoni e il restante 30% in quelle dei Comuni.

Imposte dirette

Le imposte dirette vengono versate dalle persone fisiche e giuridiche, rappresentano circa il 70% del gettito fiscale complessivo e si compongono di imposte sul reddito con aliquote progressive, imposte sugli utili delle imprese, le cui aliquote variano dall’11,7 al 21,6%, e imposte sul patrimonio delle persone fisiche, per le quali la maggior parte dei Cantoni applica, anche in questo caso, aliquote progressive.

La Confederazione non riscuote imposte di successione, a differenza della maggior parte dei Cantoni.

L’imposta preventiva con aliquota del 35% è un’imposta alla fonte riscossa dalla Confederazione sugli interessi bancari e sulle vincite alle lotterie. Viene rimborsata al contribuente per intero quando quest’ultimo denuncia i relativi proventi e valori patrimoniali nella propria dichiarazione d’imposta.

Imposte indirette

Le imposte indirette contribuiscono per circa il 30% alle entrate fiscali della Svizzera. La principale imposta indiretta è l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che viene riscossa dalla Confederazione. L’aliquota ammonta attualmente al 8,1% del fatturato, ed è quindi una delle più basse in Europa. Aliquote ridotte si applicano alle prestazioni di alloggio (3,8%) e ai beni di uso quotidiano (2,6%). Le prestazioni mediche e la formazione sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto.