Previdenza sociale

Una fitta rete di assicurazioni sociali protegge le persone che vivono e lavorano in Svizzera da rischi di cui non potrebbero da sole gestire le conseguenze finanziarie. Queste assicurazioni versano prestazioni sotto forma di rendite, indennità per perdita di guadagno e assegni familiari o coprono i costi in caso di malattia o infortunio.

Un’infermiera assiste un’anziana signora a domicilio.
La previdenza sociale in Svizzera offre protezione e sostegno dalla nascita alla vecchiaia. © DFAE, Presenza Svizzera

Il sistema svizzero delle assicurazioni sociali è suddiviso in cinque aree: la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (rendita), la protezione contro le conseguenze di una malattia o di un infortunio, l’indennità per perdita di guadagno per chi presta servizio militare o civile e in caso di maternità, l’assicurazione contro la disoccupazione e gli assegni familiari.

Il sistema pensionistico è composto da tre pilastri. Il «primo pilastro» comprende l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e l’assicurazione per l’invalidità (AI). È finanziato mediante i contributi sociali che sono versati in parti uguali dalla datrice/dal datore di lavoro e dalla lavoratrice/dal lavoratore. Questa assicurazione è obbligatoria e gestita dallo Stato. Il «secondo pilastro» è rappresentato dalla previdenza professionale. Si applica alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno un reddito annuo di almeno 22’050 CHF ed è anch’esso obbligatorio. La previdenza privata, ossia il «terzo pilastro», è facoltativa. I versamenti nel terzo pilastro comportano agevolazioni fiscali e sono generalmente vincolati fino alla pensione. L’età pensionabile per donne e uomini è fissata a 65 anni.

L’assicurazione malattie e contro gli infortuni, gestita da società private, è obbligatoria per le persone domiciliate in Svizzera, che possono scegliere liberamente l’assicuratore malattie. L’importo del premio mensile da pagare dipende dalla cassa malati, dal modello assicurativo e dalla franchigia (che per gli adulti va da un minimo di 300 a un massimo di 2500 CHF all’anno). Una volta raggiunta la franchigia, le persone assicurate partecipano ai costi sanitari nella misura del 10% (cosiddetta aliquota percentuale). L’importo annuo massimo di tale aliquota ammonta a 700 CHF. Oltre all’assicurazione di base obbligatoria vengono offerte numerose assicurazioni complementari.

L’indennità per perdita di guadagno (IPG) copre le perdite di guadagno in caso di servizio militare, civile e di protezione civile. L’IPG copre anche l’80% del mancato guadagno durante la maternità (indennità in caso di maternità) per 14 settimane dopo la nascita di una figlia o di un figlio, nonché il mancato guadagno durante il congedo di paternità per 2 settimane dopo la nascita.

L’assicurazione contro la disoccupazione garantisce un’indennità pari al 70% o all’80% dell’ultimo reddito da lavoro percepito. In base all’età, agli obblighi di mantenimento e alla durata dei pagamenti contributivi, la persona assicurata ha diritto a un numero di indennità giornaliere compreso tra 90 e 520, a condizione però che abbia versato i contributi minimi per 12 mesi nei due anni precedenti la disoccupazione.

Gli assegni per figli variano da un Cantone all’altro e consistono in un importo minimo di 200 CHF al mese per figlie e figli di età inferiore a 16 anni. Gli assegni di formazione ammontano almeno a 250 CHF mensili per figlie e figli che seguono una formazione e hanno tra i 16 e i 25 anni d’età.