Giura

Il Giura è una delle tre aree geografiche della Svizzera, si trova nella parte occidentale del Paese e occupa circa il 10% del territorio svizzero. Il massiccio del Giura forma anche una frontiera naturale tra la Francia e la Svizzera. Lo Chasseral è una vetta simbolo del Giura svizzero. Ai piedi del Giura si concentrano alcuni grandi laghi svizzeri, inoltre in questa regione si trovano anche le cascate del Reno.

Una famiglia di fronte alla vertiginosa parete rocciosa del Creux du Van, nel Cantone di Neuchâtel.
La catena montuosa del Giura si estende in diversi Cantoni della Svizzera occidentale. Il Creux du Van, nel Cantone di Neuchâtel, appartiene al massiccio del Giura. © Imagepoint.biz

La catena montuosa del Giura si estende in diversi Cantoni della Svizzera occidentale, principalmente Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Berna, Giura, Soletta, Basilea Campagna e Argovia. Confina con la regione dell’Altopiano e copre il 10% della superficie totale della Svizzera.

Frontiera naturale con la Francia

Il massiccio del Giura si estende anche in Germania e in Francia. A ovest forma una frontiera naturale tra Svizzera e Francia. Nei Cantoni del Giura e di Neuchâtel anche il fiume Doubs, che scorre verso nord-ovest, rappresenta un confine naturale con la Francia. Ai piedi del Giura si trovano alcuni dei più grandi laghi della Svizzera: il Lago di Ginevra, il Lago di Bienne e il Lago di Neuchâtel.

La cima più alta del Giura svizzero è il Mont Tendre, nel Cantone di Vaud, con i suoi 1679m. La Dôle (1677m) è invece la montagna più occidentale della Svizzera e dalla sua vetta si possono ammirare il Lago di Ginevra e le Alpi. Lo Chasseral è una vetta simbolo del Giura svizzero. A 1607 m di altitudine, questo massiccio forma un rilievo continuo che domina il paesaggio del Giura. Dalla sua cima si possono ammirare le Franches-Montagnes, l’Altopiano svizzero e le Alpi.

Quasi la metà del Giura (47%) è coperta da foreste e una buona parte (43%) della regione è occupata da superfici agricole. Le superfici insediative coprono circa l’8% del territorio del Giura, la metà rispetto all’Altopiano. Nel Giura dal 2008 non si trova più nemmeno un chilometro quadrato di terreno dove di notte regni il buio assoluto, mentre nell'Altipiano svizzero dal 1996.