La Svizzera nel mondo: fatti e cifre

Con le sue 170 sedi esterne, la Svizzera tutela non solo i propri interessi, ma anche quelli di altri Paesi, in virtù di mandati in qualità di potenza protettrice. Il suo impegno a favore dell’aiuto allo sviluppo è, in termini di percentuale del reddito nazionale lordo, tra i più cospicui al mondo. Grazie alla sua neutralità, il nostro Paese è diventato la culla di molteplici organizzazioni internazionali, di stanza soprattutto a Ginevra. In politica estera, l’UE rappresenta per la Svizzera un interlocutore importante. 

  • La Svizzera conta circa 170 rappresentanze all’estero (ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni) e circa 200 rappresentanze onorarie.
  • Nel 2002 la Svizzera ha aderito all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
  • Le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea si fondano su una serie di accordi bilaterali settoriali: gli Accordi bilaterali I (1999), gli Accordi bilaterali II (2004) e altri accordi bilaterali e di cooperazione (a partire dal 2004).
  • Nel 2020 la Svizzera ha destinato circa 3,3 miliardi CHF all’aiuto allo sviluppo, ossia lo 0,48% del proprio reddito nazionale lordo, rientrando così nella top ten a livello internazionale (classifica CAS).
  • Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) comprende un pool di 700 esperte ed esperti che, sulla base di un sistema di milizia, forniscono aiuto d’emergenza in loco in caso di catastrofi e conflitti.
  • Dal 1953 un gruppo di osservatori svizzeri e svedesi è presente sulla linea di demarcazione tra Corea del Sud e Corea del Nord, dove sorveglia il rispetto dell’armistizio stipulato tra i due Paesi oltre 60 anni fa.
  • Nel quadro di un mandato in qualità di potenza protettrice, durante la Seconda guerra mondiale la Svizzera ha curato gli interessi diplomatici di 35 Stati e oggi cura quelli di 5 Paesi. Il caso più noto riguarda gli interessi degli Stati Uniti in Iran a seguito della crisi degli ostaggi del 1979-1980. A tutt’oggi la Svizzera continua a rappresentare gli Stati Uniti in Iran.
  • La Svizzera ha sostenuto a lungo i negoziati sul programma nucleare iraniano che si sono conclusi nel 2015 con la firma di un accordo.
  • La Ginevra internazionale ospita circa 750 organizzazioni non governative (ONG), 39 organizzazioni internazionali, 177 rappresentanze di Stati e molti altri organismi attivi nella cooperazione internazionale, come il Comitato internazionale della Croce Rossa.