Altre discipline sportive

Oltre al calcio, allo sci e all’hockey su ghiaccio gli Svizzeri seguono con passione anche molte altre discipline come la ginnastica, il tennis, il golf, l’equitazione e il tiro sportivo.

Roger Federer mostra la medaglia olimpica
Roger Federer ai Giochi olimpici di Londra 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

Ginnastica

La Federazione svizzera di ginnastica, con i suoi 363’000 soci, è l’associazione con il  più alto numero di iscritti in Svizzera. Dopo lo sci alpino, la ginnastica è la disciplina in cui la Svizzera fino a oggi ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche, 48 in totale, di cui 16 d’oro. La Federazione internazionale di ginnastica ha sede a Losanna.

Tennis

Circa 500’000 persone giocano a tennis nel tempo libero e sono 160’000 i soci della Federazione svizzera di tennis, la terza federazione sportiva svizzera in ordine di grandezza. Ogni anno oltre 4000 squadre e 30’000 tennisti si sfidano nei cosiddetti tornei «Interclub». Nel tennis professionistico troviamo atleti del calibro di Roger Federer, Martina Hingis, Stan Wawrinka, Belinda Bencic e Timea Bacsinszky, che sono tra i migliori al mondo. I principali tornei di tennis che si tengono in Svizzera sono lo Swiss Open di Gstaad e lo Swiss Indoors di Basilea.

Golf

La Federazione svizzera di golf Golfsuisse conta circa 90'700 soci suddivisi in 96 club sparsi per tutto il Paese. Il torneo più significativo è l’Omega European Masters di Crans-Montana. La Federazione internazionale di golf ha sede a Losanna.

Equitazione

La Federazione svizzera sport equestri conta circa 60’000 soci. Le cavallerizze e i cavallerizzi svizzeri hanno vinto complessivamente 23 medaglie olimpiche. I tornei internazionali di alto livello in Svizzera sono il CHI Ginevra, il CSI di Zurigo, il CSI di Basilea e il CSIO svizzero a San Gallo. La sede principale della Federazione internazionale sport equestri è a Losanna.

Tiro sportivo 

La Federazione sportiva svizzera di tiro conta circa 133’500 soci. I campionati nazionali si svolgono in 35 discipline (in base al tipo di arma e alla distanza). Finora tiratrici e i tiratori svizzeri hanno conquistato complessivamente 20 medaglie olimpiche.

Informazioni supplementari