La cultura: fatti e cifre

In Svizzera convivono le tre grandi aree linguistiche europee: tedesca, francese e italiana. Il risultato è una vita culturale ricca e variegata. La particolare posizione geografica della Svizzera favorisce una produzione culturale sensibile a ciò che accade all’esterno, per cui nelle opere delle artiste e degli artisti svizzeri si riconoscono spesso influenze straniere. 

Una scena di un film: Heidi in un pascolo di montagna fiorito insieme a una capra.
Il personaggio più celebre della letteratura svizzera è Heidi. L’omonimo romanzo è tra i libri per bambini più venduti al mondo ed è stato più volte rappresentato al cinema. © Zodiac Pictures / Walter Wehner

  • In Svizzera ci sono 1053 musei, che vengono visitati in media da oltre 10 milioni di persone all’anno. Un’esigua minoranza di questi musei (5%) conta più di 50’000 ingressi all’anno. In generale i più visitati sono quelli di arte e di scienze naturali.
  • In Svizzera, due persone su tre assistono nel corso dell’anno ad almeno una rappresentazione musicale e il 20% della popolazione suona uno strumento.
  • La biblioteca cantonale e universitaria di Losanna, che raccoglie complessivamente 8,4 milioni di volumi, è la più fornita della Svizzera.
  • «Heidi», la storia di una bambina orfana originaria di una regione di montagna, è stata tradotta in oltre 50 lingue e ha ispirato spettacoli teatrali, musical e balletti. Dal 1920 in poi ne sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici negli Stati Uniti, in Giappone (come serie di cartoni animati) e in Europa. Il film più recente è quello diretto dal regista Alain Gsponer nel 2015. Sotto molti punti di vista «Heidi» incarna il cliché del paradiso alpino svizzero, ma riflette anche la storia di molti emigranti svizzeri. 
  • In Svizzera si contano 78 importanti teatri permanenti, 56 dei quali si trovano nella parte francofona del Paese. Nell’elenco delle associazioni svizzere sono inoltre registrate 865 compagnie teatrali e oltre 330 associazioni di danza.  
  • L’amministrazione pubblica spende ogni anno per la cultura circa 350 CHF per abitante, pari allo 0,4% del PIL. I fondi delle lotterie cantonali vengono utilizzati per sovvenzionare la produzione culturale svizzera con oltre 150 milioni CHF all’anno.
  • Le città di Ginevra, Zurigo e Basilea registrano la spesa pro capite più elevata per la cultura e sono pertanto i principali centri culturali della Svizzera. Nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO sono inseriti 13 siti svizzeri, di cui nove per l’importanza culturale e quattro per la bellezza naturale.