Scienza e ricerca: fatti e cifre

Vi è un motivo per cui l’attività di ricerca in Svizzera è dinamica: il nostro Paese impiega quasi il 3,4% del PIL per la scienza e solo pochi Paesi dell’OCSE stanziano una percentuale maggiore di fondi. Il risultato si vede: con 4,3 pubblicazioni scientifiche ogni 1000 abitanti, la Svizzera ha la più alta proporzione di pubblicazioni al mondo.

Infografica con i principali dati chiave sulla scienza e la ricerca in Svizzera.

  • La Svizzera è tra i Paesi più dinamici al mondo nel settore della ricerca. Nel 2017 ha impiegato quasi il 3,4% del PIL per la ricerca e lo sviluppo. Nel confronto internazionale è quindi uno degli Stati che investe il maggior numero di risorse in rapporto al PIL in questo ambito (quarto posto tra i Paesi dell’OCSE).
  • In valori assoluti si tratta di un investimento di oltre 22 miliardi CHF. La parte più consistente delle attività di ricerca e sviluppo è finanziata (86%) e svolta (71%) da aziende private.
  • In termini di quantità delle pubblicazioni la Svizzera si colloca al 19° posto, con una percentuale dell’1,1%, delle pubblicazioni mondiali. In rapporto alla sua popolazione, la Svizzera è il Paese più produttivo (4,3 pubblicazioni ogni 1000 abitanti). Le pubblicazioni svizzere godono di un grande riconoscimento internazionale: il loro impatto supera la media mondiale del 18% (terzo posto dopo Stati Uniti e Regno Unito).
  • Nel 2018, in Svizzera sono state depositate 956 domande di brevetto per milione di abitanti. In nessun altro Paese al mondo si registra un numero altrettanto elevato di brevetti per abitante.
  • Nel Rapporto sulla competitività mondiale 2019 del Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) la Svizzera si è piazzata al quinto posto.
  • L’indice mondiale dell’innovazione 2019 (Global Innovation Index), pubblicato dall’Università Cornell, dall’Istituto europeo d’amministrazione degli affari (INSEAD) e dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) vede la Svizzera al primo posto.
  • Su incarico della Confederazione, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) promuove la ricerca in tutte le discipline scientifiche, dalla storia alla medicina passando per l’ingegneria.
  • L’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse) sostiene la ricerca applicata e il trasferimento di sapere e tecnologie. Inoltre, promuove la creazione di startup e il loro accesso al mercato. Nel 2019 Innosuisse ha sostenuto 485 progetti con fondi federali pari a 212 milioni CHF.
  • Grazie ai risultati ottenuti nel campo delle scienze naturali i due Politecnici federali hanno acquisito fama mondiale. La presenza di ricercatori e docenti stranieri vanta una lunga tradizione nei due istituti: in entrambi il corpo docenti è formato per oltre il 60% da persone provenienti dall’estero.
  • I Politecnici federali di Zurigo (PFZ) e di Losanna (PFL) si collocano nei primi 20 posti delle classifiche universitarie internazionali. Sette università svizzere su dodici sono tra le 200 migliori università del mondo.