Università e altre scuole universitarie

A livello universitario l’offerta svizzera è estremamente varia e comprende università, Politecnici federali, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche.

Studenti in una biblioteca
Studenti nel Rolex Learning Center, struttura architettonica di spicco del Politecnico federale di Losanna (PFL). © DFAE

Gli studi universitari seguono il modello internazionale con tre tipologie di titoli: bachelor, master e dottorato (PhD solo nelle università e nei Politecnici federali). Oltre che all’insegnamento tutte le scuole universitarie si dedicano anche alla ricerca e al perfezionamento e offrono servizi a terzi. 

Dei circa 44’000 diplomi di laurea e di dottorato ottenuti ogni anno in Svizzera, due terzi sono conseguiti nelle università e un terzo nelle scuole universitarie professionali. 

Università 

Le università sono le tradizionali istituzioni accademiche e comprendono le dieci università cantonali e i due Politecnici federali. L’ammissione è possibile con un attestato di maturità liceale. Un corso di dottorato o un programma PhD possono essere seguiti solamente in un’università o in un Politecnico federale. 

Le scuole universitarie professionali 

Le scuole universitarie professionali, nate alla metà degli anni 1990, completano l’offerta universitaria con corsi di studio orientati alla professione. La formazione proposta è sia scientifica che improntata alla pratica. Generalmente per accedervi occorre un attestato federale di maturità professionale. 

Alte scuole pedagogiche 

Nelle 14 alte scuole pedagogiche si svolgono la formazione e il perfezionamento degli insegnanti. Pur rientrando nella tipologia delle scuole universitarie professionali, questo tipo di scuola prevede una gestione diversa. Generalmente vi si accede con un attestato di maturità liceale.