Comunicato stampa, 09.08.2023

Dal 6 al 9 agosto il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in Australia e in Nuova Zelanda. I colloqui ufficiali si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sulla situazione geopolitica nell’area del Pacifico e i cambiamenti climatici. Inoltre, in Nuova Zelanda si sono tenute le celebrazioni del 60° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche con la Svizzera ed è stato firmato un protocollo d'intesa per l’avvio delle relazioni diplomatiche con Niue.

Nel suo discorso pronunciato in occasione dell’anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche con la Nuova Zelanda, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha elogiato gli stretti legami tra i due Paesi, schierati a favore dei valori democratici e di un forte multilateralismo. Durante un incontro con la ministra degli esteri neozelandese Nanaia Mahuta, entrambe le parti hanno espresso la volontà di intensificare la cooperazione, per esempio dell’ambito della «Small Advanced Economies Initiative» cui hanno aderito. «La distanza geografica tra i nostri Paesi non deve impedirci di unire le forze e di impegnarci insieme per trovare soluzioni globali sostenibili», ha dichiarato Ignazio Cassis al termine del colloquio.

A Wellington il consigliere federale ha incontrato Mona Ainu'u, ministra degli Affari Esteri ad interim dell’isola del Pacifico di Niue. La Svizzera e Niue intendono stabilire presto relazioni diplomatiche. Durante l’incontro è stato firmato un protocollo d'intesa. Il nostro Paese colmerà così una lacuna nella sua rete di relazioni sul piano diplomatico. Niue è infatti l'unico territorio autogovernato dell’area del Pacifico con cui non sono ancora state stabilite relazioni diplomatiche.

Rafforzamento delle relazioni diplomatiche con l’Australia

Lo scorso anno l’Australia ha riaperto la sua ambasciata a Berna, manifestando così il suo interesse verso un maggiore dialogo bilaterale. Con il suo viaggio in Australia, il consigliere federale Ignazio Cassis ha dimostrato che anche la Svizzera auspica una più intensa cooperazione tra i due Paesi. Lo ha sottolineato nel suo incontro del 7 agosto con la ministra degli esteri Penny Wong a Canberra.

Altri argomenti di discussione sono stati la collaborazione in campo scientifico, la guerra in Ucraina, il rafforzamento della cooperazione in ambito consolare e la lotta ai cambiamenti climatici. L’Australia intende ospitare la Conferenza dell’ONU sul clima (COP31) fissata per il 2026. Ignazio Cassis ha sottolineato l’urgenza di compiere progressi rapidi nei negoziati globali sul clima e ha ricordato il know-how svizzero nello scambio di quote di emissioni e nella finanza sostenibile. Entrambe le parti hanno ribadito l’intenzione di rafforzare la cooperazione nell’interesse di un ordine internazionale basato sulle regole, diventato ancora più importante alla luce della guerra in Ucraina.

Nella capitale australiana, il consigliere federale Cassis ha avuto anche uno scambio con i rappresentanti degli Stati insulari del Pacifico. L'interesse geopolitico per gli Stati insulari del Pacifico è cresciuto fortemente negli ultimi anni. Anche la Svizzera sta sviluppando interessi crescenti nella regione del Pacifico, ad esempio per i temi legati al cambiamento climatico, ai diritti umani e alla prevenzione delle catastrofi. La Svizzera si impegna a favore degli Stati insulari del Pacifico e li sostiene, ad esempio, a essere rappresentati nella Ginevra internazionale.

Dialogo con la comunità svizzera all’estero

Con circa 26 000 persone, la comunità delle Svizzere e degli Svizzeri in Australia è la più grande dell’intera area Asia-Pacifico. Ma anche la Nuova Zelanda è molto apprezzata: nel Paese vivono infatti circa 7200 persone con il passaporto rossocrociato. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha colto l’occasione del viaggio nel Sud Est asiatico e in Oceania per curare i contatti con la comunità svizzera in loco. «È stato un piacere incontrare molte e molti connazionali dall’altra parte del mondo negli ultimi dieci giorni. Sono rimasto colpito dal forte attaccamento alla patria emerso durante le celebrazioni per il 1° agosto a Sydney,  a Wellington, a Singapore e a Giacarta», ha dichiarato il capo del DFAE.

Si è trattato della prima visita di un membro del Governo svizzero in Australia e Nuova Zelanda da dieci anni a questa parte.

La Nuova Zelanda è stata l’ultima tappa di questo viaggio, durato dieci giorni, durante il quale il consigliere federale Cassis ha fatto tappa anche in Indonesia e Singapore.


Informazioni supplementari:

Strategia per il Sud-Est asiatico 2023-2026 (FR)
Relazioni bilaterali Svizzera–Australia
Relazioni bilaterali Svizzera–Nuova Zelanda


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina